Discesa verso Altenmarkt-Zauchensee, per la combinata si potrebbe andare... lunghi. Ufficializzato l'orario della prima gara di Bormio: venerdì 27 si gareggerà alle 11.30.
Quattro gare cancellate, almeno due recuperi a stretto giro di posta, un altro già fissato ma parecchio in là nel calendario e una prova a... rischio.
E' questa la situazione tra Coppa del Mondo maschile e femminile dopo i tribolatissimi appuntamenti tra Val Gardena e Val d'Isère. Per il settore maschile, che aveva visto cancellato il gigante di Val d'Isère, è già tutto indirizzato visto che la gara saltata in Savoia è stata riprogrammata a Hinterstoder, il prossimo 1 marzo, mentre la discesa non disputata sulla Saslong si correrà a Bormio.
A proposito, è ufficiale l'orario della discesa aggiuntiva in Valtellina, venerdì 27 e sempre alle 11.30 come 24 ore più tardi, anche se nella prima occasione si correrà su un tracciato leggermente accorciato.
Più complicata la situazione del settore femminile: la discesa cancellata in Val d'Isère dovrebbe andare in scena ad Altenmarkt-Zauchensee (ma non vi sono ancora certezze), che già prevede l'11 e 12 gennaio un'altra discesa e una combinata alpina, che a questo punto diventerà la prima della stagione visto che quella annullata in Val d'Isère, ancora deve trovare una collocazione in calendario, anche se l'intenzione è di salvarla (originariamente, sono quattro le combinate previste quest'anno).
Intanto si pensa al riposo, per le atlete che hanno sostanzialmente perso quattro giorni in Alta Savoia, mentre Mikaela Shiffrin (che aveva rinunciato preventivamente alla trasferta francese) si è potuta già concentrare sulle gare tecniche di Lienz che, il 28 e 29 dicembre, vedranno la Coppa del Mondo ripartire con la statunitense al comando con 165 punti di margine su Federica Brignone, che certo non ha sorriso per quanto successo in Val d'Isère.
Approfondimenti
SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
HEAD - vector evo xp 100
426