Questo sito contribuisce alla audience de

Primi test per Dominik Paris al Mapei Sport: prosegue la collaborazione tra il centro e la FISI

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Alpinol'accordo

Primi test per Dominik Paris al Mapei Sport: prosegue la collaborazione tra il centro e la FISI

Dopo il discesista azzurro, entro il prossimo 10 giugno tutti gli atleti delle nazionali svolgeranno i primi lavori al centro ricerche di Olgiate Olona.

Prosegue la collaborazione tra la FISI e il centro ricerche Mapei Sport, e procede nella massima sinergia e volontà di crescita comune. Presso la sede di Olgiate Olona, si sono incontrati il Presidente Flavio Roda, il responsabile dei preparatori atletici della FISI, Roberto Manzoni, il dottor Claudio Pecci, direttore sanitario del centro, ed Ermanno Rampinini, responsabile della ricerca.

Oltre agli standard, già elevati, che Mapei Sport assicura da otto stagioni agli atleti FISI, da quest'anno ci sarà un'implementazione dei servizi: saranno integrati nuovi test per la misurazione della performance atletica, si procederà alla misurazione dello stato di salute in ottica preventiva, effettuando inoltre test di simmetria e controllo.

In aggiunta, oltre alle due sessioni di test classiche, ad inizio e fine stagione, sarà organizzata anche una sessione durante la stagione agonistica per recuperare dati utili per la ricerca scientifica. “C'è l'intenzione di procedere nello sviluppo del rapporto fra FISI e Mapei Sport – ha detto il Presidente Roda – e di valorizzare sempre più gli aspetti di marketing congiunto, nell'ottica di una collaborazione indispensabile per i nostri atleti”.

Si procederà quindi nel valorizzare l'analisi dei dati archiviati negli otto anni di accordo già trascorsi. Ciò che è emerso da subito è che i trend relativi agli infortuni e al livello di allenamento sono strettamente collegati: è calato infatti il tasso di incidenti, mentre è salito il valore complessivo dell'allenamento. Tutto ciò spiega bene come i test siano fondamentali per indirizzare nel modo migliore i piani di allenamento per gli atleti.

Proprio ieri ha effettuato la prima sessione di test Dominik Paris, che ha scelto la giornata del rinnovo per il suo esame post-stagione. Un testimonial importante e un atleta sempre molto attento alle valutazioni funzionali. Nel frattempo, è stata programmata l'attività complessiva per cui, entro il prossimo 10 giugno, tutti gli atleti delle nazionali FISI passeranno per il centro ricerche Mapei Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social