Ora è ufficiale, solo Narvik e Soldeu sfideranno la Val Gardena per ospitare i Mondiali di sci nel 2029

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo 2029

Ora è ufficiale, solo Narvik e Soldeu sfideranno la Val Gardena per ospitare i Mondiali di sci nel 2029

La FIS ha reso note le candidature ufficiali per la rassegna iridata che seguirà le prossime di Saalbach (2025) e Crans-Montana (2027). Lahti, unica in lizza, ospiterà i Mondiali di sci nordico nel 2029.

Ora è ufficiale, con la comunicazione della FIS arrivata nel primo pomeriggio, nel giorno dell'apertura dei lavori a Cavtat-Dubrovnik, dove vanno in scena i vari meeting delle commissioni tecniche della Federazione Internazionale.

A sfidare la Val Gardena, nel tentativo di ospitare i campionati del mondo di sci alpino nel 2029, ci saranno solo Narvik e Soldeu, che ritenteranno la carta dell'evento iridato dopo non essere riusciti nell'intento per l'edizione 2027, quando (assieme a Garmisch) le candidature di Norvegia e Principato di Andorra cedettero di fronte a Crans-Montana, che tornerà ad avere il Mondiale dopo 40 anni.

La realtà altoatesina, invece, sogna il bis dopo quello storico appuntamento del 1970: la prima a candidarsi, con l'importante supporto della FISI, la Val Gardena dovrà attendere oltre un anno per il verdetto, visto che la FIS valuterà i dossier finali nel corso del 55esimo congresso in programma ad inizio giugno 2024 a Reykjavik, in Islanda.

Tutto fatto, invece, per quanto riguarda i Mondiali di sci nordico del 2029, in mano a Lahti che risulta l'unica candidata, così come l'evento iridato di volo con gli sci, con Planica di nuovo protagonista (dopo aver ospitato quest'anno i campionati del mondo di sci nordico).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
150
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Gardena
Informazioni turistiche

Val Gardena

Val Gardena, Ortisei, Santa Cristina Val Gardena

Ultimi in scialpino

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.