Noelle Barahona e Marko Vukicevic vincono la South American Cup

Noelle Barahona e Marko Vukicevic vincono la South American Cup
Info foto

Getty Images

Sci Alpino

Noelle Barahona e Marko Vukicevic vincono la South American Cup

Si è conclusa sulle nevi cilene di El Colorado, con una discesa e una combinata sia per gli uomini che per le donne, la Coppa del Sudamerica 2017.

Qui il risultato completo della discesa maschile!

Qui il risultato completo della discesa femminile!

Qui il risultato completo della combinata maschile!

Qui il risultato completo della combinata femminile!

Qui le classifiche finali di South American Cup maschile!

Qui le classifiche finali di South American Cup femminile!

Tra gli uomini a vincere la classifica generale è stato il serbo Marko Vukicevic che grazie alle vittorie nelle gare di ieri sera ha superato di 44 punti l’argentino Sebastiano Gastaldi, il primo dei sudamericani, che non ha fatto meglio di un diciottesimo posto nella combinata. Nella discesa disputata in due manche c’è da registrare un altro secondo posto di Guglielmo Bosca, preceduto di 45 centesimi da Vukicevic che l’aveva già battuto il giorno prima, terzo a 51 centesimi l’andorrano Joan Verdu. Questi i piazzamenti degli altri azzurri: sesto Henri Battilani, ottavo Werner Heel, nono Matteo De Vettori, tredicesimo Florian Schieder, Nella combinata Vukicevic ha battuto di 23 centesimi il norvegese Rasmus Windingstad e di 25 Verdu. Nessun azzurro ha preso il via nella manche di slalom, Bosca chiude addirittura quarto nella classifica generale e secondo in quella di specialità.

Anche tra le donne c’è stato un sorpasso finale, anzi, addirittura un doppio sorpasso, perché la leader fino a ieri, la spagnola Nuria Pau, che non ha partecipato alle ultime gare, è stata scavalcata di 15 punti dall’argentina Macarena Simari Birkner e di 67 dalla cilena Noelle Barahona che intasca così la sua terza South American Cup dopo averla già vinta nel 2014 e nel 2015. In discesa c’è stata una doppietta russa con Aleksandra Prokopyeva prima e Juliya Pleshkova seconda a 89 centesimi, terza Barahona a 1”83. Altra doppietta russa in combinata e bis di Prokopyeva con 91 centesimi su Elena Yakovishina e 1”48 su Macarena Simari Birkner, quinta Barahona. Nessuna azzurra ha disputato le due gare finali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

Ci sono volute quasi 3h30' con una lunghissima interruzione dopo la prova di Paris, che chiuderà quinto, per la prima delle due opportunità che viene portata a casa, verso le discese di giovedì e venerdì sulla Birds of Prey (accorciata): il leader della generale fa la differenza sul ripido e precede Seger, Bailet, Hemetsberger e il faro azzurro, nella top ten dei migliori tempi anche Schieder. Kriechmayr, polemica per la mancanza dell'elisoccorso.