Ludovica Righi fa doppietta tra super-g e combinata, Guerresco e Franzelin d'oro nelle gare maschili

Guerresco e Franzelin d'oro nelle gare maschili
Info foto

Acmediapress

Sci Alpinocampionati italiani giovanili

Ludovica Righi fa doppietta tra super-g e combinata, Guerresco e Franzelin d'oro nelle gare maschili

Campionati Italiani Aspiranti a La Thuile, i risultati della penultima giornata con la carpigiana... scatenata e al terzo titolo sulle nevi valdostane.

La Thuile manda in archivio la terza giornata dei Campionati Italiani Aspiranti di sci alpino. La grande protagonista è ancora Ludovica Righi, con l'atleta di Carpi che difende i colori del Trentino che ha vinto due ori tra super-g e combinata alpina, mentre in campo maschile il primo titolo è andato ad Alessandro Guerresco, quello di combinata a Jakob Franzelin.

Si è deciso sul filo dei centesimi il super-g maschile, con l'alfiere dello Sci club Drusciè di Cortina, che ha chiuso con il crono di 1'02”11 e ha preceduto di soli 5 centesimi il valdostano Pietro Broglio (Courmayeur); medaglia di bronzo all'altoatesino Jakob Franzelin (Petersberg), staccato di 16 centesimo. Quarto Riccardo Mariuzzo (Lecco) e quinto Luca Ruffinoni (Skiing), che si conferma ancora una volta tra i migliori cinque.

Distacchi decisamente differenti nel super-g femminile; la vincitrice del gigante Ludovica Righi (Edelweiss) è stata decisamente la più veloce lungo l'impegnativa “3”, si è imposta in 1'02”81 con 82 centesimi sulla padrona di casa Giorgia Collomb (La Thuile), di nuovo a medaglia dopo l'oro in slalom. Bronzo per Camilla Vanni, atleta dello sci club Drusciè che ha però pagato 2”91 dalla vetta. Quarta e quinta posizione per Tatum Bieler (Gressoney) e Sofia Parravicini (Lecco).

Nel primo pomeriggio la manche di slalom sulla pista Piloni che, abbinata al super-g, ha permesso di stilare le classifiche della combinata alpina e di assegnare le medaglie anche di questa specialità. Nella gara maschile oro e bronzo per l'Alto Adige, grazie a Jakob Franzelin (miglior tempo nella run di slalom) e a Lukas Sieder (Wipptal) che ha firmato il secondo crono e recuperato quindici posizioni. Il neo campione italiano ha chiuso in 1'37”51, precedendo di 1”41 il valdostano Pietro Broglio (secondo argento dopo quello del super-g) e di 1”59 Sieder. Quarto Peter Corbellini (Club de Ski) e quinto Jacopo Claudani (Val Palot).

Nella combinata femminile rimangono invariate le prime due posizioni: Ludovica Righi è riuscita a limitare l'attesa rimonta di Giorgia Collomb e ha vinto un altro oro, il terzo di questa rassegna, con il crono di 1'39”92; argento per l'atleta di casa Collomb (1'41”88) e bronzo per Alessandra Banchi (Sansicario; 1'43”91). Quarta Tatum Bieler e quinta Camilla Vanni.

Sabato ultima giornata dei Campionati Italiani Aspiranti; in programma la prova della discesa e, a seguire, la gara maschile e femminile che assegnerà le medaglie della disciplina regina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le classifiche dopo Flachau: Shiffrin con 170 pt su Rast e oltre 400 sulle altre inseguitrici, ora guidate da Moltzan

Le classifiche dopo Flachau: Shiffrin con 170 pt su Rast e oltre 400 sulle altre inseguitrici, ora guidate da Moltzan

Mikaela vuole la sesta Coppa del Mondo generale e, con un cammino praticamente perfetto in slalom (dove la nona sfera di cristallo della carriera potrebbe già arrivare a Spindleruv Mlyn) e una buona continuità in gigante, la strada ora è tracciata anche se Camille è tutt'altro che lontana. Ljutic in una crisi senza fine e sempre più giù anche nella WCSL, che vede Truppe consolidare il primo sotto gruppo e Della Mea entrare, assieme a Chevrier, nel secondo. Situazione stabile per Peterlini.