Questo sito contribuisce alla audience de

Le nazionali azzurre per la stagione 2019/20: Rulfi e Guadagnini al timone delle donne, quante novità tra gli uomini

Le nazionali azzurre per la stagione 2019/20: Rulfi e Guadagnini al timone delle donne, quante novità tra gli uomini
Info foto

Gianluca Rulfi

Sci Alpino

Le nazionali azzurre per la stagione 2019/20: Rulfi e Guadagnini al timone delle donne, quante novità tra gli uomini

Come previsto, Alessandro Serra è stato sostituito, con Roberto Saracco alla guida dei gigantisti e Roberto Lorenzi nuovo responsabile delle specialità tecniche

Due guide confermate quali riferimenti del settore femminile e tante novità nel reparto tecnico maschile.

Tutto secondo previsioni, nel giorno dell'annuncio degli organici delle nazionali azzurre, maschile e femminile, per la stagione 2019/2020.

Con il direttore sportivo Massimo Rinaldi confermato quale coordinatore di tutte le squadre dello sci alpino, il primo annuncio che balza all'occhio è quello dell'addio con Alessandro Serra, responsabile dei gigantisti che è stato “tagliato” dopo un solo anno dal suo ritorno in Fisi, decisamente deludente considerati i risultati ottenuti dagli azzurri tra le porte larghe. Dentro quindi il piemontese Roberto Saracco quale nuova guida di De Aliprandini e compagni, mentre Jacques Theolier (che aveva già annunciato la firma di un contratto triennale con la federazione) torna ad allenare gli slalomisti e il trentino Roberto Lorenzi diventa il nuovo direttore tecnico del settore delle specialità tecniche.

Il dt della velocità rimane ovviamente Alberto Ghidoni, ed ecco l'altro cambiamento sostanziale che riguarda la composizione delle squadre, visto che Dominik Paris e Christof Innerhofer formano la coppia (come nel settore femminile con Goggia e Brignone, in quel caso già dalla scorsa stagione) del nuovo gruppo Coppa del Mondo Elite.

Per il settore velocità, gruppo Coppa del Mondo con i soli Peter Fill ed Emanuele Buzzi, mentre Matteo Marsaglia e Mattia Casse fanno parte del gruppo A2. Per quanto riguarda le specialità tecniche, cinque uomini nella squadra principale di Coppa del Mondo: si tratta di De Aliprandini, Tonetti e dei veterani Gross, Moelgg e Razzoli. Nel gruppo A2, troviamo invece Ballerin, Borsotti, Hannes Zingerle, Vinatzer, Sala, Maurberger e Liberatore, con Bacher inserito invece nel gruppo di “interesse nazionale” con Giulio Bosca, Ronci, Sorio e Zazzi.

Varia decisamente meno rispetto a 12 mesi fa la situazione per quanto riguarda il settore femminile: Gianluca Rulfi, già responsabile del gruppo Coppa del Mondo Elite con Goggia e Brignone (seguite sempre dal preparatore Marcello Tavola e dagli skiman Brunelli e Sbardellotto) e Daniele Simoncelli allenatore, diventa direttore tecnico dell'intero settore femminile, ma la conferma altrettanto importante è quella di Matteo Guadagnini (in odore di passaggio al settore maschile nelle scorse settimane) quale responsabile del settore slalom, da rilanciare con un gruppo di giovani al fianco della veterana Irene Curtoni, che aveva già sciolto nelle scorse settimane la riserva sulla prosecuzione della sua carriera almeno per un altro anno. Assieme alla valtellinese, saranno infatti in squadra Della Mea, Insam, Midali, Gulli, Peterlini e Rossetti.

Il gruppo più corposo di Coppa del Mondo è sempre quello delle polivalenti, con Giovanni Feltrin tecnico responsabile di discesa e super-g e Paolo Deflorian inserito quale guida delle gigantiste: troviamo in organico Bassino, Elena Curtoni, le sorelle Nicol e Nadia Delago ed Elena e Nadia Fanchini, Marsaglia, Pichler, Pirovano, Melesi e Schnarf attesa al rientro dopo l'infortunio come Gasslitter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
67
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI