Le azzurre procedono spedite a Ushuaia: primi giorni per le polivalenti, entra nel vivo il lavoro dei gigantisti

Foto di Redazione
Info foto

instagram Nadia Delago

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Le azzurre procedono spedite a Ushuaia: primi giorni per le polivalenti, entra nel vivo il lavoro dei gigantisti

Un punto sulla situazione dei vari gruppi della nazionale italiana: già dieci giorni di allenamento per il trio élite, Curtoni e compagne agli "assaggi", mentre le slalomiste arriveranno il 10 settembre. Paris e gli slalomgigantisti completano la prima settimana sulle nevi argentine.

Ushuaia sta ospitando già parecchi gruppi Coppa del Mondo di casa Italia (e di tante altre nazionali), con i primi giorni di lavoro nella Terra del Fuoco che stanno producendo buoni risultati per i tanti campioni azzurri, visto che le condizioni trovate in Argentina sono molto buone.

Già da dieci giorni, essendo partite per il Sudamerica lo scorso 19 agosto, si allenano Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia, che rimarranno a Ushuaia sino al prossimo 23 settembre.

Rientreranno una settimana più tardi in Europa, essendo arrivate appena da un paio di giorni (sabato scorso il primo approccio sulle nevi argentine), le sei polivalenti del team guidato da Giovanni Feltrin. Parliamo di Elena Curtoni, Laura Pirovano, Nadia e Nicol Delago, Roberta Melesi e Karoline Pichler.

Le slalomiste del gruppo “Coppa Europa – Cortina 2026”, da Rossetti a Della Mea sino alla rientrante Peterlini, sono attese invece oltreoceano solo dal prossimo 10 settembre, considerato poi che la loro stagione di Coppa del Mondo partirà nel terzo week-end di novembre a Levi.

E quali uomini stanno lavorando a Ushuaia? Da una settimana, sono in pista già con una certa intensità Dominik Paris e un bel gruppo di slalomgigantisti, con il vice campione del mondo tra le porte larghe, Luca De Aliprandini, assieme a Simon Maurberger, Alex Vinatzer, Tommaso Sala, Giovanni Borsotti, Filippo Della Vite e Giovanni Franzoni.

Destinazione differente per gli altri velocisti, ovvero Innerhofer, Marsaglia, Casse, Buzzi, Bosca, Molteni, Zazzi e il rientrante Schieder, che hanno terminato prima dello scorso week-end il blocco di allenamento a Saas-Fee, per poi dirigersi dal prossimo 2 settembre verso il Cile. Sarà La Parva ad ospitare la prima parte della preparazione sudamericana del team, che poi svolgerà le ultime due settimane del mese direttamente a Ushuaia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
348
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Beaver Creek, si comincia! La startlist della prima discesa di questa CdM, Paris con il 15 dopo Odermatt e von Allmen

Beaver Creek, si comincia! La startlist della prima discesa di questa CdM, Paris con il 15 dopo Odermatt e von Allmen

Stasera (ore 19.00 italiane) il primo appuntamento sulla Birds of Prey, con traguardo rialzato ma una condizione meteo che dovrebbe essere buona, più dubbi per il super-g (al quale prenderanno parte Schwarz e Meillard, che rinunciano alla discesa). Hintermann rientra dopo quasi due anni subito con l'1, Kilde avrà il 3, Monney con il 6 anticipa Kriechmayr e poi vedremo Odermatt (11) e l'iridato con Allmen (n° 14) prima di Paris e Schieder: otto gli azzurri, Casse pesca il 30, poi Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni e Franzoni.