Questo sito contribuisce alla audience de

La Svizzera si prende tutto e brinda ad un talento ormai divenuto certezza: Corinne Suter

La Svizzera si prende tutto
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo

La Svizzera si prende tutto e brinda ad un talento ormai divenuto certezza: Corinne Suter

Una domenica da favola per i rossocrociati, con quattro podi e due vittorie tra Garmisch e Chamonix. Il successo nella classifica per nazioni sembra solo questione di tempo, e la velocista ora indossa due pettorali rossi come Brignone.

Una domenica da sogno per la Svizzera, l'ennesima di una stagione da record per i colori rossocrociati.

Quattro podi tra Garmisch e Chamonix, con le due vittorie di Corinne Suter e Loic Meillard, ma anche i podi di Wendy Holdener (terza) e Thomas Tumler (secondo), tra super-g e gigante parallelo.

La vera leader del gruppo femminile è ormai diventata una Corinne Suter definitivamente sbocciata in questa stagione, dopo aver già dimostrato continuità ad altissimo rendimento nella precedente, condita da due medaglie mondiali; certo, sino alla discesa di Altenmarkt-Zauchensee, la 25enne del Canton Svitto non aveva ancora vinto, ma era solo questione di tempo ed ecco che oggi, in un super-g complicatissimo come quello sulla Kandahar 1, Corinne ha dimostrato di non aver solo il piede migliore nella velocità mondiale, ma anche tanta tecnica e coraggio per domare curve e contropendenze.

Splendida e con merito nuovo pettorale rosso anche in super-g, dopo averlo conquistato e difeso in discesa, anche se Federica Brignone (ora distante 39 punti) promette battaglia tra La Thuile e Cortina, nelle ultime due battaglie che assegneranno la sfera di cristallo (in discesa, invece, mancano tre gare).

E se Wendy Holdener si è presa il secondo podio della carriera in super-g, quello odierno è stato il secondo in assoluto per Thomas Tumler, che a 30 anni ha bissato il terzo posto del gigante di Beaver Creek 2018, migliorandolo con la piazza d'onore nel (discusso) gigante parallelo di Chamonix, concluso alle spalle di Loic Meillard. A sua volta, il 23enne di Neuchatel ha celebrato il primo trionfo in Coppa del Mondo dopo tre secondi e un terzo posto, lanciando sempre più in fuga la Svizzera nella classifica per nazioni.

Ora sono quasi 500 i punti di margine sull'Austria, che vede traballare il suo trono e difficilmente potrà rimontare questa super Svizzera. L'Italia, terza assoluta (distanziata di oltre 1300 punti dalla vetta), mantiene comunque la leadership a livello femminile. E scusate se è poco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
112
Consensi sui social

Approfondimenti

Chamonix
Informazioni turistiche

Chamonix

Chamonix, Les Houches, Les Grand Montets, Domaine de Balme

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.