Questo sito contribuisce alla audience de

La Norvegia si presenta per la stagione 2021/22: attesi tanti rientri, Kilde e Jansrud guidano i giovani

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinostagione 2021/22

La Norvegia si presenta per la stagione 2021/22: attesi tanti rientri, Kilde e Jansrud guidano i giovani

Ufficializzati gli organici delle nazionali: 17 uomini e 12 donne, con Kajsa Vickhoff Lie, anch'essa infortunata, in squadra A con Mowinckel e Lysdahl. In lista anche Adrian Smiseth Sejersted, che proverà a rientrare.

Si presenta anche la Norvegia dello sci alpino, in vista di una stagione 2021/22 che in casa scandinava ci si augura un po' più fortunata rispetto a quella scorsa, condita da una serie di infortuni pesantissimi, a partire dallo stop di Aleksander Aamodt Kilde, in piena corsa per il bis in Coppa del Mondo, passando per quelli dei giovani fenomeni Lucas Braathen e Atle Lie McGrath, sino a Kajsa Vickhoff Lie nel drammatico super-g in Val di Fassa.

Sono 29 gli atleti inseriti nei quadri federali, 17 uomini e 12 donne suddivisi, in entrambi i casi, su tre diversi gruppi. Il direttore sportivo del settore, Claus Johan Ryste, ha spiegato che la squadra lavorerà, almeno sino al prossimo autunno, tra Norvegia e ghiacciai europei evitando viaggi internazionali con l'attuale situazione legata al virus.

La squadra A maschile attende a braccia aperte il ritorno di Kilde, appunto, ma anche di Braathen inserito nel gruppo principale così come capitan Kjetil Jansrud, che cerca l'annata del riscatto alla pari di Henrik Kristoffersen. Presente ovviamente anche il campione del mondo di slalom, Sebastian Foss-Solevaag, così come il veterano Leif Kristian Nestvold-Haugen e un Adrian Smiseth Sejersted che, dopo aver rischiato di chiudere anzitempo la carriera per i problemi alla cartilagine del ginocchio nuovamente infortunato a Bormio, proverà a rientrare ancora una volta.

Cinque gli elementi in squadra B, con Atle Lie McGrath pronto a guadagnarsi la promozione, lui già su un podio di Coppa del Mondo con il fantastico 2° posto nel gigante in Alta Badia, un velocista che ha sorpreso come Henrik Roea, e tre elementi delle discipline tecniche, ovvero Timon Haugan, Rasmus Windingstad e Fabian Wilkens Solheim. In squadra C, infine, i giovanissimi Alexander Steen Olsen, già in luce in Coppa Europa ed esordiente a fine stagione nel massimo circuito, Halvor Hilde Gunleiksrud, Kaspar Kindem, Oscar Zimmer e Andreas Amdahl.

Tre le donne facenti parte della nazionale A, con Ragnhild Mowinckel reduce da una stagione di rodaggio dopo i vari infortuni al ginocchio, Kristin Lysdahl che rimane il riferimento per lo slalom norvegese e la stessa Kajsa Vickhoff Lie, fermatasi proprio sul più bello, dopo il primo podio in coppa a Garmisch. In squadra B varie specialiste di gigante e slalom, con Mina Fuerst Holtmann, Thea Louise Stjernesund, Maria Tviberg, Kristina Riis-Johannessen, Kaja Norbye e Marte Monsen, vincitrice della Coppa Europa.

Nella “C”, infine, Mariell Kufaas, Andrine Maerstoel e Tuva Norbye.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
59
Consensi sui social