Questo sito contribuisce alla audience de

La Norvegia dei giovani e di capitan Kilde: ecco le formazioni per la stagione 2022/23

La Norvegia dei giovani e di capitan Kilde: ecco le formazioni per la stagione 2022/23
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinostagione 2022/2023

La Norvegia dei giovani e di capitan Kilde: ecco le formazioni per la stagione 2022/23

Ufficializzati gli organici per la prossima annata agonistica: il team femminile ritrova Lie e Lysdahl, reduci dai rispettivi infortuni, nella squadra A guidata da Mowinckel.

Uno squadrone che conta su tantissimo talento, seppur a livello numerico su pochi atleti (31 in totale nei quadri nazionali, contro i 99 della Svizzera per fare un esempio).

La Norvegia si presenta per la stagione 2022/23, ufficializzando le formazioni a partire dalle 12 donne divise in tre gruppi. Ragnhild Mowinckel è il faro della squadra A, affiancata da Mina Fuerst Holtmann, Thea Louise Stjernesund e da coloro che rientreranno a pieno regime nella prossima annata, ovvero la slalomgigantista Kristin Lysdahl, infortunatasi all'inizio della scorsa stagione, e l'attesa Kajsa Vickhoff Lie che è ai box da fine febbraio 2021, quando la velocista classe 1998 cadde rovinosamente nel super-g in Val di Fassa.

Tre gli elementi in squadra B, con Maria Tviberg, Marte Monsen e un talento della velocità come Inni Holm Wembstad, che ha esordito in Coppa del Mondo poche settimane fa a Crans-Montana. In squadra C, invece, Pernille Lydersen, Andrine Marstoel, Mariel Kufaas e Blanca Westhoff Bakke.

Il team maschile non ha più in organico Kjetil Jansrud, naturalmente, e il nuovo “capitano” è un Aleksander Aamodt Kilde che andrà a caccia dell'obiettivo Coppa del Mondo. In squadra A con il nativo di Baerum troviamo un solo altro velocista, Adrian Smiseth Sejersted, e i riferimenti delle discipline tecniche, da Henrik Kristoffersen a Sebastian Foss-Solevaag, sino ai “gemelli” classe 2000, Lucas Braathen e Atle Lie McGrath.

Sei uomini anche in squadra B, con Henrik Roea, Timon Haugan, Rasmus Windingstad, Fabian Wilkens Solheim, Leif Kristian Nestvold-Haugen (che proseguirà per un altro anno) e il bi campione del mondo jr di gigante e slalom, Alexander Steen Olsen. Infine la “C” con Halvor Hilde Gunleiksrud, Markus Fossland, Kaspar Kindem, Eirik Hystad Solberg, Fredrik Moeller, Christian Soevik e Theodor Braekken.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
99
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Dopo l'annuncio del sensazionale ritorno previsto nella stagione 2024/25, ecco le prime parole del fuoriclasse salisburghese chiamato a scrivere una pagina di storia con i colori olandesi: E' più semplice per tutti che non gareggi per l'Austria, non volevo in alcun modo togliere risorse a tanti ragazzi, sono loro il futuro. E' nato tutto in poco tempo, ora sono felice di poter cogliere un'altra occasione per vivere la mia passione più grande.