Questo sito contribuisce alla audience de

La corazzata austriaca per la stagione 2022/23: 24 atleti nel team nazionale dell'OESV

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinostagione 2022/2023

La corazzata austriaca per la stagione 2022/23: 24 atleti nel team nazionale dell'OESV

Ufficializzate le squadre, con un totale di 115 elementi e Mayer-Kriechmayr e Liensberger-Huetter punti di riferimento per una nazionale che punta a fare decisamente meglio rispetto all'annata 2021/22.

L'Austria dello sci alpino si presenta in vista della stagione 2022/23, con un'autentica corazzata anche in termini numerici per cercare risultati decisamente migliori in Coppa del Mondo, visto che l'ultima annata è stata ben al di sotto delle attese e, non a caso, c'è stata un'autentica rivoluzione a livello tecnico in entrambi i settori.

Sono 61 gli uomini in organico tra i 4 team organizzati: quello principale, il “team nazionale”, è formato da 14 atleti a partire dal bi campione del mondo Vincent Kriechmayr passando per il tre volte oro olimpico, Matthias Mayer, punte della squadra di velocità che conta anche su Max Franz, Daniel Danklmaier (che si è infortunato gravemente nelle scorse settimane), Daniel Hemetsberger e Raphael Haaser, con gli specialisti delle discipline tecniche che rispondono ai nomi di Marco Schwarz, Stefan Brennsteiner, Michael Matt, Adrian Pertl, il bi campione olimpico Johannes Strolz, Manuel Feller, Dominik Raschner e Christian Hirschbuehl.

Nove gli uomini in squadra A, dalla quale riparte dopo il nuovo infortunio al ginocchio Roland Leitinger, in compagnia di Christian Walder, Fabio Gstrein, Otmar Striedinger, Lukas e Patrick Feurstein, Stefan Babinsky, Christoph Krenn e Maximilian Lahnsteiner.

Trentotto infine gli elementi divisi tra squadra B (21) e C (17).

Per quanto riguarda il gruppo femminile, sono 10 le atlete scelte per il team nazionale: in cima ecco Katharina Liensberger e Cornelia Huetter (le uniche due atlete in grado di vincere nella scorsa stagione), poi troviamo Ramona Siebenhofer, Nina Ortlieb (attesa al vero rientro dopo il grave infortunio), Tamara Tippler, Nicole Schmidhofer, anch'essa alla prima stagione completa dopo aver tentato di disputare qualche gara lo scorso inverno, Katharina Huber, Katharina Truppe, Mirjam Puchner e Christine Scheyer.

In squadra A sono 18 i nominativi: si va da Stephanie Brunner a Stephanie Venier, chiamate a risalire la china dopo le ultime annate complicate, alla vincitrice della Coppa Europa, Franziska Gritsch, un'altra slalomista come Katharina Gallhuner, oltre a Christina Ager, Nina Astner, Ricarda Haaser, Nadine Fest, Lisa Grill, Michaela Heider, Elisabeth Kappaurer, Chiara Mair, Elisa Moerzinger, Ariane Raedler, Elisabeth Reisinger, Julia Scheib, Rosina Schneeberger e Marie-Therese Sporer.

Tredici atlete nella “B”, dove troviamo tra le altre la pluricampionessa del mondo jr Magdalena Egger, altrettante nella “C” con tante giovanissime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
58
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Salomon shift pro 100 at 2022 ski boots blu

BLUE TOMATO

SALOMON - shift pro 100 at 2022 ski boots blu

329.95 €

per gli sciatori che vogliono variare le prestazioni della propria scarpa tra la stabilità necessaria per la discesa e la versatilità in salita, questa...