Italia bronzo nel Team Event dei Mondiali di Are! Oro alla Svizzera, argento all'Austria

italia bronzo nel Team Event dei Mondiali di Are! Oro alla Svizzera, argento all'Austria
Sci Alpino

Italia bronzo nel Team Event dei Mondiali di Are! Oro alla Svizzera, argento all'Austria

Prima storica medaglia iridata per l’Italia che con una squadra per tre quarti giovanissima vince il bronzo nella gara a squadre dei Mondiali di Are.

Gli azzurri hanno battuto nei primi due turni Finlandia e Norvegia poi in semifinale hanno ceduto all’Austria solo per la somma dei tempi, infine nella finale per il bronzo hanno battuto la Germania grazie a un’inforcata di Linus Strasser appena prima che uscisse dal tracciato nella sfida decisiva Alex Vinatzer. MVP azzurra Lara Della Mea che ha vinto tutte le sue sfide meno quella con l’austriaca Katharina Liensberger ma solo perché ha sbagliato, bravi anche Vinatzer e Simon Maurberger mentre Irene Curtoni ha perso i suoi confronti diretti ma è scesa in pista menomata per il mal di schiena e ora non farà il gigante.

L’oro storico, il primo in una rassegna iridata, è andato alla Svizzera, che fa doppietta con quello olimpico di PyeongChang 2018 battendo per somma di tempi l’Austria grazie soprattutto a una Wendy Holdener e a un Ramon Zenhaeusern semplicemente impressionanti. I ragazzi della Confederazione hanno buttato fuori nei quarti di finale i padroni di casa della Svezia. Clamorosamente assenti gli Stati Uniti. Ecco il dettaglio di tutti i turni della gara.

OTTAVI DI FINALE

AUSTRIA b. ARGENTINA 4-0

SLOVACCHIA b. SLOVENIA 2-2 +0”98

NORVEGIA b. REPUBBLICA CECA 4-0

ITALIA b. FINLANDIA 3-1

FRANCIA b. RUSSIA 3-1

GERMANIA b. GRAN BRETAGNA 3-1

SVEZIA b. CANADA 3-1

SVIZZERA b. BELGIO 4-0

QUARTI DI FINALE

AUSTRIA b. SLOVACCHIA 4-0

ITALIA b. NORVEGIA 3-1

GERMANIA b. FRANCIA 3-1

SVIZZERA b. SVEZIA 2-2 +0"33

SEMIFINALI

AUSTRIA b. ITALIA 2-2 +0”29

SVIZZERA b. GERMANIA 2-2 +0”20

FINALE 3°-4° POSTO

ITALIA b. GERMANIA 3-1

FINALE 1°-2° POSTO

SVIZZERA b. AUSTRIA 2-2 +0”77

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Dal 3 di Brignone al 15 di Goggia passando per Nicol Delago e Pirovano: la startlist della discesa olimpica

Dal 3 di Brignone al 15 di Goggia passando per Nicol Delago e Pirovano: la startlist della discesa olimpica

Domenica (ore 11.30) sull'Olympia delle Tofane di Cortina la gara regina: Sofia sogna il bis del 2018 e deve sistemare solo la parte alta in zona Pomedes, con la bergamasca che chiuderà la top 10 mondiale. Fede, che ha scelto di esserci anche per questo primo appuntamento dopo le buone sensazioni in prova, ha pescato basso mentre Nicol e Laura avranno il secondo e il terzo numero del gruppo big, inaugurato da Breezy Johnson, oggi la più veloce. E Lindsey Vonn? Sedici anni dopo Vancouver cerca l'impresa da libri di storia, scatterà con il n° 13 dopo le tedesche e Huetter.