Italia bronzo nel Team Event dei Mondiali di Are! Oro alla Svizzera, argento all'Austria

italia bronzo nel Team Event dei Mondiali di Are! Oro alla Svizzera, argento all'Austria
Sci Alpino

Italia bronzo nel Team Event dei Mondiali di Are! Oro alla Svizzera, argento all'Austria

Prima storica medaglia iridata per l’Italia che con una squadra per tre quarti giovanissima vince il bronzo nella gara a squadre dei Mondiali di Are.

Gli azzurri hanno battuto nei primi due turni Finlandia e Norvegia poi in semifinale hanno ceduto all’Austria solo per la somma dei tempi, infine nella finale per il bronzo hanno battuto la Germania grazie a un’inforcata di Linus Strasser appena prima che uscisse dal tracciato nella sfida decisiva Alex Vinatzer. MVP azzurra Lara Della Mea che ha vinto tutte le sue sfide meno quella con l’austriaca Katharina Liensberger ma solo perché ha sbagliato, bravi anche Vinatzer e Simon Maurberger mentre Irene Curtoni ha perso i suoi confronti diretti ma è scesa in pista menomata per il mal di schiena e ora non farà il gigante.

L’oro storico, il primo in una rassegna iridata, è andato alla Svizzera, che fa doppietta con quello olimpico di PyeongChang 2018 battendo per somma di tempi l’Austria grazie soprattutto a una Wendy Holdener e a un Ramon Zenhaeusern semplicemente impressionanti. I ragazzi della Confederazione hanno buttato fuori nei quarti di finale i padroni di casa della Svezia. Clamorosamente assenti gli Stati Uniti. Ecco il dettaglio di tutti i turni della gara.

OTTAVI DI FINALE

AUSTRIA b. ARGENTINA 4-0

SLOVACCHIA b. SLOVENIA 2-2 +0”98

NORVEGIA b. REPUBBLICA CECA 4-0

ITALIA b. FINLANDIA 3-1

FRANCIA b. RUSSIA 3-1

GERMANIA b. GRAN BRETAGNA 3-1

SVEZIA b. CANADA 3-1

SVIZZERA b. BELGIO 4-0

QUARTI DI FINALE

AUSTRIA b. SLOVACCHIA 4-0

ITALIA b. NORVEGIA 3-1

GERMANIA b. FRANCIA 3-1

SVIZZERA b. SVEZIA 2-2 +0"33

SEMIFINALI

AUSTRIA b. ITALIA 2-2 +0”29

SVIZZERA b. GERMANIA 2-2 +0”20

FINALE 3°-4° POSTO

ITALIA b. GERMANIA 3-1

FINALE 1°-2° POSTO

SVIZZERA b. AUSTRIA 2-2 +0”77

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Opening di Soelden all'orizzonte, ecco i 5x5 di NEVEITALIA per la presentazione completa della stagione in rosa

Opening di Soelden all'orizzonte, ecco i 5x5 di NEVEITALIA per la presentazione completa della stagione in rosa

Sabato scatterà l'edizione numero 60 della Coppa del Mondo femminile: 37 le gare in programma, come ogni anno vi proponiamo le nostre cinque favorite per la generale e per ogni specialità, aggiungendo outsider e borsino di casa Italia. La nazionale azzurra, priva di Brignone (si spera non per l'intera stagione) e Bassino, punta su Goggia anche per la sfera di cristallo assoluta sfidando Gut-Behrami e Shiffrin, per un trio che sembra partire con margine sulle altre. Robinson la favorita in gigante, Hector per spezzare la maledizione.