Questo sito contribuisce alla audience de

I big azzurri? Tutti a Saas-Fee dalla prossima settimana: super raduno con 16 atleti

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinoallenamenti azzurri

I big azzurri? Tutti a Saas-Fee dalla prossima settimana: super raduno con 16 atleti

La FISI ha programmato un raduno speciale sul ghiacciaio elvetico: dal 30 agosto, in pista le tre stelle del gruppo femminile e slalomgigantisti e velocisti del settore maschile.

E' una situazione eccezionale e bisogna comportarsi di conseguenza.

Ergo, capita anche di vedere tutti i big azzurri assieme, sullo stesso ghiacciaio, per un allenamento collettivo davvero particolare. Accadrà questo la prossima settimana, sulle nevi di Saas-Fee: la FISI, infatti, ha ufficializzato la presenza di 16 atleti top delle squadre azzurre, a partire da lunedì 30 agosto, per almeno una settimana di lavoro.

Partiamo a Marta Bassino e Sofia Goggia, che si fermeranno in Svizzera fino al 9 di settembre, approfittando del meteo favorevole. Il gruppo di lavoro sarà guidato da Gianluca Rulfi, con Luigi Devizzi, Daniele Simoncelli e Marcello Tavola, oltre agli skiman Barnaba Greppi e Gianluca Petrulli. Ci sarà anche Federica Brignone, in compagnia dello skiman Mauro Sbardellotto, che però terminerà il suo impegno il 5 settembre.

Per quanto riguarda i maschi, ecco i gigantisti Riccardo Tonetti, Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti e Hannes Zingerle. A guidare il training, che terminerà sempre domenica 5 settembre, sarà il dt Roberto Lorenzi, con Marco Maffei, Giancarlo Bergamelli, Walter Girardi, Antonio Ricco e Matteo Gasparini. Presenti anche gli skiman Vittorio Boggian e Patrick Dorfmann. Dal 30 al 5 saranno impegnati anche gli slalomisti: in pista Alex Vinatzer, Simon Maurberger, Tommaso Sala, Stefano Gross e Manfred Moelgg. Guiderà l'allenamento Jacques Theolier, con Stefano Costazza, Fabio Bianco Dolino, Fabio Motalli, Luca Vuerich e Luca Valenti. Presenti ovviamente gli skiman Michael Moelgg e Roland Schneeberger.

Per terminare con i velocisti di Coppa del Mondo: Dominik Paris, Christof Innerhofer, Mattia Casse ed Emanuele Buzzi, reduci dal raduno di Breuil-Cervinia, arriveranno martedì 31 agosto e si fermeranno a Saas-Fee fino al 6 settembre. Lo staff sarà guidato dal dt Alberto Ghidoni, con Christian Corradino, Raimund Plancker, Giuseppe Abruzzini, Michael Gufler, Valter Ronconi, Luis Kuppelwieser, Mattia Lavelli. Presenti gli skiman Ales Kalamar e Josef Zanon.

Per i più giovani invece c'è lo Stelvio, dove il dt giovanile Massimo Carca ha convocato per quattro giornate di sci – dal 30 agosto al 3 settembre – 10 atleti dei gruppi B1 e B2 maschili discipline tecniche. Torna ad assaggiare la neve Giovanni Franzoni, dopo l'infortunio alla clavicola, con Filippo Della Vite, Federico Liberatore, Tobias Kastlunger, Hans Vaccari, Matteo Bendotti, Pietro Canzio, Matteo Franzoso, Tommaso Saccardi e Luca Taranzano. Lo stesso Carca guiderà l'allenamento, con Peter Fill, Ruggero Muzzarelli, Gianluca Zanitzer, Luca Rosi, Riccardo Coriani, Maurizio Urbani, Ivan Imberti e Alberto Sugliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
126
Consensi sui social

Approfondimenti

Saas-Fee
Informazioni turistiche

Saas-Fee

Saas-Fee