Questo sito contribuisce alla audience de

GP Italia tra Sestriere e Cortina: slalom uomini per Malsiner e Allasina, Vicky Bernardi super nella velocità

Foto di Redazione
Info foto

FISI Alpi Occidentali

Sci Alpinogare fis e gp italia

GP Italia tra Sestriere e Cortina: slalom uomini per Malsiner e Allasina, Vicky Bernardi super nella velocità

Le gare settimanali del circuito nazionale, con giovani e aspiranti protagonisti su più fronti.

Si è disputato oggi a Sestriere il primo slalom valido per il Gran Premio Italia maschile, relativamente alle categorie giovani e aspiranti. Il successo, nel primo caso, è andato a Max Malsiner, davanti a Jonas Bacher e Davide Seppi, che è stato anche l'ordine d'arrivo assoluto in gara. Negli aspiranti, altra vittoria per Fabio Allasina (settimo al traguardo) davanti a Diego Bucciardini (nono) e Gianluca Testa (16esimo).

Settore femminile protagonista invece sulle nevi di Cortina d'Ampezzo, con due super-g valevoli per il circuito nazionale dedicato alle ragazze (sempre per giovani e aspiranti). Nella prima occasione il successo è andato fra le giovani a Vicky Bernardi (vincitrice anche della gara), seguita da Nicole Ploner (terza assoluta) e Ludovica Druetto (quarta), mentre le aspiranti hanno registrato il blitz di Druetto su Sara Thaler (quinta) e Matilde Lorenzi (ottava).

Nella seconda gara di velocità, la vittoria fra le giovani è andata a Melissa Astegiano (prima al traguardo) davanti a Vicky Bernardi (quarta) e Ludovica Druetto (quinta), mentre le aspiranti hanno premiato la stessa Druetto, davanti a Sara Thaler (settima) e Matilde Lorenzi (14esima).

Le due manche di slalom hanno invece assegnato le combinate alpine valevoli per la classifica del Grand Prix Italia femminile. L'altoatesina Vicky Bernardi dell'Amateur Ski Team Alta Badia si è ripetuta, staccando di 1”93 la pisana Alice Pazzaglia (Ski Racing Camp) e di 1”96 la gardenese Nicole Ploner (Gardena Raiffeisen). Le prime tre assolute hanno anche occupato il podio del Grand Prix Italia giovani; settima assoluta e seconda delle Aspiranti la valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Varallo, seguita dalla genovese Chiara Teroni del Mondolè Ski Team e dalla torinese Ludovica Vittoria Druetto dello Sci Club Sestiere, terza delle Aspiranti.

La diciannovenne carabiniera limonese Melissa Astegiano ha vinto invece gara-2 ed ha primeggiato nella classifica del Grand Prix Italia, precedendo per 95 centesimi la genovese Valentina Cillara Rossi (Fiamme Gialle). Terza assoluta a 1”56 e seconda nella classifica del circuito Vicky Bernardi. Quarta piazza per l'altoatesina Sara Thaler (Gardena Raiffeisen), che è la prima delle Aspiranti e completa il podio del Grand Prix Italia. Ottava la seconda delle Aspiranti, Cecilia Pizzinato (Courmayeur Mont Blanc), undicesima assoluta e terza delle Aspiranti la sestrierina Matilde Lorenzi (Sci Club Sestriere).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social