Questo sito contribuisce alla audience de

Gli sport invernali migliorano la vita e combattono le disabilità, parola di Snowbility

Gli sport invernali migliorano la vita e combattono le disabilità, parola di Snowbility
Info foto

Facebook Snowbility

Sci AlpinoSport invernali

Gli sport invernali migliorano la vita e combattono le disabilità, parola di Snowbility

Un’azienda britannica, Snowbility, è stata fondata nel 2011 e da allora ha aiutato più di 10.000 persone a trarre vantaggi fisici e psicologici dallo sci e dallo snowboard.

Il suo slogan è “It’s cool to be different” (E’ bello essere diversi) e accoglie studenti di ogni ceto sociale, background e con vari bisogni e problemi, tra cui difficoltà di apprendimento e autismo, e li incoraggia a praticare gli sport invernali. E’ stata fondata da Richard Fetherston e ha sede allo Snow Centre di Hemel Hempstead, una pista da sci indoor distante 20 minuti da Londra.

"Miriamo ad arricchire le vite dei nostri studenti, genitori, assistenti e insegnanti con cui lavoriamo, dando alle persone con bisogni aggiuntivi e sfide riabilitative l'opportunità di migliorarsi sia emotivamente che fisicamente attraverso lo sci e lo snowboard - ha detto Fetherston al The Telegraph - Abbiamo un team di istruttori di sci e snowboard pienamente qualificati con la conoscenza, l'esperienza e la passione per fornire coaching su misura per una vasta gamma di complessi bisogni fisici, psicologici e di salute mentale, tra cui disabilità dell'apprendimento, autismo, disprassia e sordità".

L'approccio di Snowbility all'insegnamento della tecnica dello sci e dello snowboard è integrato con altre abilità come l'interazione sociale, la fiducia, l'autostima, la concentrazione e la motivazione. I metodi di coaching flessibile utilizzati dal team aiutano ogni studente in un modo diverso.

"Mio figlio ha avuto un rapporto meraviglioso con il team di Richard e questo gli ha dato la sicurezza, cosa che altrimenti non sarebbe stato in grado di fare se fosse andato a sciare con una scuola qualsiasi - ha detto Tanya James, il cui figlio Santino è leggermente autistico e ha la sindrome da ipermobilità -. Lo ha aiutato con il suo equilibrio e la sua coordinazione in un modo molto divertente e sportivo".

Gli allenatori mirano a dare ai loro studenti un senso di realizzazione e orgoglio attraverso un programma di apprendimento personalizzato adatto alle loro esigenze individuali. Attraverso questo risultato, Richard crede di migliorare le proprie abilità sociali, emotive e comunicative, migliorando allo stesso tempo il fitness.

"Una volta che i nostri studenti sciano e le loro famiglie iniziano a vedere i cambiamenti, allora tutti ne traggono beneficio; tutti vengono coinvolti E’ davvero fantastico vedere le vite cambiare in modo così positivo - ha aggiunto Fetherston -. E’ il miglior lavoro del mondo. Come squadra non ci piace niente di più che vedere i progressi dei nostri studenti”.

Snowbility si rivolge agli alunni di tutte le età dai bambini fino a cinque anni agli adulti di età superiore ai 65 anni. Svolge lezioni, sia private che di gruppo, sette giorni alla settimana presso lo Snow Centre. Le prenotazioni sono disponibili attraverso il sito Web e un modulo di domanda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
182
Consensi sui social