Questo sito contribuisce alla audience de

Gli altri campionati nazionali: super Gritsch in Austria, poker Aicher in Germania e serio infortunio per Ferstl

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocampionati nazionali 2022

Gli altri campionati nazionali: super Gritsch in Austria, poker Aicher in Germania e serio infortunio per Ferstl

In attesa della rassegna norvegese, al via da oggi con le prove di discesa a Narvik, vediamo i risultati dei campionati assoluti in giro per l'Europa (e non solo). I big svizzeri in gara a Sankt Moritz, titoli per Holdener, Corinne Suter, Meillard, Zenhaeusern...

I campionati italiani andati in scena tra Bardonecchia e Sestriere non sono stati ovviamente gli unici di questi ultimi giorni di marzo, anzi sono state disputate quasi tutte le rassegne nazionali dei principali paesi dell'arco alpino e non solo.

Non sono mancati i vincitori di calibro, in particolare a Sankt Moritz dove si sono viste le gare dei campionati svizzeri: in discesa si sono imposti Niels Hintermann e una giovane emergente come Delia Durrer, in combinata Luca Aerni e Noemie Kolly, mentre in super-g ha avuto la meglio Justin Murisier (con Marco Odermatt quarto) nella prova maschile e Corinne Suter ha dominato tra le ragazze.

Sigillo di Loic Meillard in gigante, davanti allo stesso Odermatt, e di Zenhaeusern in slalom: le due gare tecniche femminili, invece, hanno premiato Jasmina Suter (gigante) e Wendy Holdener, che tra i pali stretti ha avuto la meglio in una grande gara con Danioth argento e Gisin bronzo.

A Montafon, i nazionali austriaci con la sorpresa Julian Schuetter in super-g e il colpo di Daniel Danklmaier nella discesa disputata su due manche come quella femminile, vinta da Franziska Gritsch (per 4 centesimi su Venier), con la vincitrice della Coppa Europa che ha poi conquistato il bronzo in gigante dietro a Truppe e Haaser e l'argento in slalom, piegata per un decimo da Katharina Liensberger. Slalom maschile che è andato invece a Simon Rueland, gigante a Stefan Brennsteiner. Per la pluricampionessa del mondo jr, Magdalena Egger, ecco invece il titolo di super-g con un solo centesimo di vantaggio su Nadine Fest.

In Francia, appuntamento sulle nevi di Auron-Isola 2000: Romane Miradoli ha fatto tris, portando a casa discesa, super-g e combinata, tutto secondo pronostico anche tra gigante, con Tessa Worley davanti a tutte, e in slalom con l'ennesimo titolo per Nastasia Noens. A livello maschile, Thibaut Favrot ha battuto Alexis Pinturault tra le porte larghe, nettissimo il dominio di Clément Noel in slalom. Infine la doppietta di Cyprien Sarrazin tra super-g e combinata, in attesa della discesa che completerà il programma.

In Germania, appuntamento tra Garmisch-Partenkirchen per le gare veloci e Seefeld per quelle tecniche: Emma Aicher, classe 2003 che ormai è già realtà a livello senior, ha firmato un fantastico poker d'oro, vincendo discesa, super-g, combinata e slalom, chiudendo pure seconda in gigante dietro solo a Marlene Schmotz. Titolo maschile di discesa a Romed Baumann, quello di super-g per Andreas Sander con la brutta notizia dell'infortunio occorso a Josef Ferstl, che si è fratturato il braccio destro e sarà costretto a parecchie settimane di stop, già operato nelle scorse ore a Garmisch.

Tra slalom e gigante, doppietta per Alexander Schmid.

In Slovenia, titoli delle discipline tecniche assegnati a Kranjska Gora: l'argento olimpico Zan Kranjec ha trionfato nel gigante che ha visto Tobias Kastlunger concludere terzo a livello di gara FIS, con Lara Della Mea invece seconda nella prova femminile tra le porte larghe che ha portato Tina Robnik al titolo nazionale. La tarvisiana, poi, ha concluso in piazza d'onore anche in slalom, con Ana Bucik prima e campionessa slovena, mentre Hans Vaccari ha vinto tra gli uomini a livello di gara assoluta tra i pali assoluti, con titolo nazionale per Anze Gartner.

Negli Stati Uniti, a Sugarloaf, doppio appuntamento con le finali di Nor-Am Cup e i campionati nazionali, che hanno premiato in slalom Paula Moltzan e Jett Seymour, in attesa oggi e domani dei giganti, mentre sarà Panorama la sede dei campionati canadesi nei prossimi giorni.

Oggi al via pure la rassegna nazionale in Norvegia: prime prove di discesa a Narvik, che ospiterà per una settimana tutte le gare che assegneranno i titoli 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La stagione maschile inizia e finisce nel peggiore dei modi: niente discesa, Odermatt vince la Coppa di specialità

La stagione maschile inizia e finisce nel peggiore dei modi: niente discesa, Odermatt vince la Coppa di specialità

A Saalbach le condizioni sono peggiorate nel corso della mattinata (ma il problema principale è la tenuta del manto nevoso), arriva così la decima cancellazione per la CdM maschile e il fenomeno elvetico conquista per la prima volta il trofeo della disciplina regina, facendo poker di sfere di cristallo 23 anni dopo Hermann Maier. Altra beffa per Sarrazin, probabilmente il più forte discesista della stagione, mentre Paris è ancora sul podio di specialità.