Gli allenamenti estivi della squadra azzurra maschile e femminile

Anche i discesisti azzurri in partenza per gli Stati Uniti
Sci Alpino

Gli allenamenti estivi della squadra azzurra maschile e femminile

Mancano pochi giorni agli allenamenti estivi della squadra azzurra maschile e femminile. Quest'anno non è prevista la tappa in Cile, ma solo in Argentina.

Ecco il programma che seguiranno i gruppi di Coppa del Mondo e di Coppa Europa. 

Squadra maschile

I ragazzi della velocità – Dominik Paris, Mattia Casse, Matteo Marsaglia e Peter Fill – saranno impegnati dal 10 al 15 giugno per il lavoro atletico a cui seguirà un raduno in ghiacciaio dal 24 giugno al 2 luglio. Si prosegue con gli allenamenti sugli sci dall'8 al 13 luglio e dal 23 al 25 luglio, così come dal 29 luglio al 3 agosto. Il 30 agosto partiranno per l’Argentina dove si fermeranno fino al 28 al settembre.

Gli infortunati Christof Innerhofer ed Emanuele Buzzi completeranno invece i rispettivi periodi di riabilitazione.

Gli slalomisti e gigantisti faranno tappa per una settimana, dal 3 al 10 giugno, a Formia al Centro di Preparazione Olimpica del Coni. I gigantisti si alleneranno poi sugli sci dal 14 al 17 giugno in una località da definire, per poi riunirsi agli slalomisti nel successivo raduno sempre in programma a Formia dal 25 giugno all'1 luglio, mese che prevede solamente qualche giorno di ghiacciaio dal 22 al 26.

Ad agosto gli slalomisti scieranno dal 5 all’8 ad Amneville nell’impianto al coperto e partiranno per l’Argentina il 19 agosto con data di ritorno ancora da definire.  

Per quanto riguarda la Coppa Europa, i velocisti - Guglielmo Bosca, Davide Cazzaniga, Mattia Cason, Nicolò Molteni, Federico Paini, Alexander Prast, Florian Schieder, Henri Battilani, Federico Simoni - si ritroveranno a Formia dall'1 al 9 giugno per il raduno atletico, mentre la squadra delladiscipline tecniche - Hans Vaccari, Giulio Zuccarini, Francesco Gori, Samuel Moling, Tobias Kastlunger e Pietro Canzio – sono attesi, sempre a Formia, dal 16 al 27 giugno.

A luglio gli slalomgigantisti scieranno dal 7 al 13 e torneranno a  Formia dal 22 al 29, mentre i velocisti saranno sulla neve (in località da definire) dal 4 al 12. Ad agosto il gruppo di velocità  sarà allo Stelvio dal 19 al 24, mentre le discipline tecniche scieranno dal 24 al 28. A settembre partenza per il Sudamerica.

Squadra femminile

Le due punte di diamante, Sofia Goggia e Federica Brignone, lavoreranno individualmente fino al 25 giugno, giorno in cui si sposteranno al Passo dello Stelvio fino al 29 giugno. Dal 25 luglio al 3 agosto scieranno a Les Deux Alpes. Il 30 agosto partiranno per Ushuaia e rimarranno in Sudamerica fino al 28 settembre.

Il gruppo delle polivalenti - Elena Curtoni, Nicol Delago, Nadia Delago, Nadia Fanchini, Elena Fanchini, Marta Bassino, Francesca Marsaglia, Laura Pirovano, Johanna Schnarf, Karoline Pichler, Roberta Melesi, Verena Gasslitter – si ritroveranno a Formia dal 4 al 13 giugno. Dal 25 al 29 giugno scieranno sul Passo dello Stelvio. Altri due appuntamenti sulla neve sono previsti dal 9 al 13 luglio e 6 al 10 agosto.  Subito dopo è partenza a scaglioni per Ushuaia con rientro in Italia tra il 1 e il 6 settembre.

Le slalomiste - Irene Curtoni, Vivien Insam, Roberta Midali, Martina Peterlini, Lara Della Mea, Anita Gulli e Marta Rossetti – saranno a Formia dal 3 al 21 giugno dove torneranno dall’1 al 13 luglio. Primo appuntamento sulle nevi dal 27 luglio al 2 agosto al Passo dello Stelvio. Dal 19 al 25 agosto scieranno invece a Saas Fee. Partenza per Ushuaia prevista per 9 settembre con rientro in Italia il 1 ottobre.

Per quanto riguarda la Coppa Europa, il gruppo delle discipline tecniche - Luisa Bertani, Francesca Fanti, Lucrezia Lorenzi, Elena Sandulli, Petra Unterholzner, Elisa Platino, Vera Tschurtschenthaler, Carlotta Saracco – si ritroveranno per il raduno atletico dal 4 all’11 giugno in una località ancora da definire, mentre dal 9 al 16 luglio si allenerà a Formia.  Dal 19 al 26 agosto scieranno sul ghiacciaio al Passo dello Stelvio. Il 3 settembre è prevista la partenza per l’Argentina con rientro il 21 settembre.

Le velociste - Valentina Cillara Rossi, Sofia Pizzato, Monica Zanoner, Carlotta Da Canal, Teresa Runggaldier, Asja Zenere, Giulia Albano, Marta Giunti, Sara Dellantonio e Federica Sosio (anche se queste tre sono al momento infortunate e seguiranno un programma di recupero differenziato) si ritroveranno a Formia dal 20 al 29 giugno, e dal 9 al 18 luglio, poi viaggio al Passo dello Stelvio dal 30 luglio al 3 agosto, e dal 28 agosto all'1 settembre, la partenza per Ushuaia è fissata il 16 settembre con rientro il 3 ottobre.

 

Fonte: fisi.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA
175
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.