Questo sito contribuisce alla audience de

Eliasch pronto alla rivoluzione, tra gigante in manche unica e gare indoor: quale futuro per il super-g?

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo

Eliasch pronto alla rivoluzione, tra gigante in manche unica e gare indoor: quale futuro per il super-g?

Il presidente della FIS, che verrà rieletto a fine maggio, vuole cambiare ancora il calendario di Coppa del Mondo. Uniche certezze Soelden e lo "Speed Opening" sul Cervino, nei prossimi giorni si avranno novità sulla stagione 2022/23.

Il nuovo equilibrio trovato, con 18 gare tecniche e altrettante di velocità (tra l'altro, disputate tutte regolarmente), per la Coppa del Mondo conclusasi pochi giorni fa con le finali di Courchevel-Méribel, non sembra essere il futuro del massimo circuito.

Johan Eliasch, diventato 10 mesi fa il numero 1 della FIS e che dovrà essere rieletto a fine maggio per il quadriennio 2022-2026, senza alcun dubbio sull'esito della votazione visto che il 60enne imprenditore di origini svedesi sarà l'unico candidato, è intenzionato a cambiare in maniera sostanziale, dopo una stagione di valutazioni, il format della CdM.

Come riporta il “Kronen Zeitung”, è questione di giorni per avere tra le mani la vera bozza dei calendari per l'annata 2022/23 e quelli a lungo termine, che non sono stati più aggiornati ormai da due anni, con la sparizione delle combinate nel post pandemia e la riduzione delle gare di parallelo al solo appuntamento di Lech/Zuers. Le uniche certezze sulla prossima stagione, infatti, si chiamano Soelden (con i giganti di fine ottobre) e la grande novità delle discese sul Cervino, con l'attesissimo “Speed Opening” anticipato all'autunno 2022.

Per il resto, si sta lavorando a cambiamenti che potrebbero essere rivoluzionari, anche se bisognerà capire quanti e quali verranno attuati già nel 2022/23: Eliasch vorrebbe addirittura gare di gigante con una sola manche per “aumentare lo spettacolo”, le combinate e i paralleli potrebbero salvarsi e, come ha rilanciato la stessa emittente svizzera SRF, ci sarebbe un grosso sacrificio legato al super-g, come si vocifera da anni. Quest'ultima, probabilmente, sarebbe la scelta più sbagliata in assoluto, tecnicamente e a livello di riscontri dal pubblico degli appassionati.

Si vogliono sfruttare le piste olimpiche di Pechino per un appuntamento fisso in Asia, ma si pensa anche alle gare indoor (l'ipotesi Dubai è sempre in piedi). Nei prossimi giorni ne sapremo di più, poi la ratifica dei calendari nel congresso FIS a fine maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
195
Consensi sui social