Questo sito contribuisce alla audience de

Ecco il primo "Vitalini Start Contest" a Falcade: "In inverno torneremo con tanti appuntamenti"

Foto di Redazione
Sci Alpinol'iniziativa

Ecco il primo "Vitalini Start Contest" a Falcade: "In inverno torneremo con tanti appuntamenti"

Il grande ex velocista azzurro ha coinvolto quindici sci club e un centinaio di ragazzi per le prove di partenza sulla nuova pista realizzata da Neveplast. Il suo progetto è sempre più ambizioso.

Ha cominciato facendo divertire centinaia di giovani su piste leggendarie come la Saslong in Val Gardena e la Stelvio di Bormio, ma ora il “Vitalini Speed Contest” si è pure trasformato in versione... estiva, con la prima edizione di uno “start contest” che ha riscosso grande successo a Falcade.

Pietro Vitalini e la sua organizzazione sono riusciti a coinvolgere quindici sci club e circa 100 atleti da tutta la penisola, per l'appuntamento andato in scena mercoledì 12 agosto nella località veneta che, poche settimane fa, ha inaugurato la nuovissima pista in materiale sintetico realizzata da Neveplast. “Il Vitalini Start Contest è una novità assoluta per il mio format - racconta lo stesso ex grande discesista dell'Italjet anni '90 - Da tempo organizzo, durante la stagione invernale, il Vitalini Speed Contest: una prova di velocità, in location prestigiose come quelle della Coppa del Mondo, in cui i piccoli atleti raggiungono velocità importanti negli schuss finali delle piste, dove poco prima hanno gareggiato i grandi campioni dello sci mondiale.

Il mio sogno è quello di avvicinare i giovani sciatori alla velocità in massima sicurezza. Questa edizione estiva a Falcade l'abbiamo battezzata Vitalini Start Contest perché qui è particolarmente cruciale la fase iniziale dell'uscita dal cancelletto e le prime spinte dopo la partenza. Non è facile allenare questo gesto tecnico: il set up Neveplast studiato per questo tipo di allenamento credo sia un'ottima alternativa alla neve, che ritroveremo presto con i nostri appuntamenti”.

A Falcade, oltre ai ragazzi dello Ski College Veneto e dello Sci Club Val Biois, che hanno fatto gli onori di casa, erano presenti i ragazzi dell'agonistica Sportmarket, oltre a quelli di Ski Team Vallata Feltrina, Ski Team Alta Badia, Ski Team Fassa, Ski Team Sorapiss, Sci Club Orsello, SC Trichiana, Sc Sappada, Olimpo Ski Team, Us Monti Pallidi, Alpe Cimbra, Ski Team Alta Badia e SC Alleghe.

I migliori hanno dimostrato di avere quel “fattore S” di cui Pietro Vitalini è sempre a caccia. S come Speed, S come Start. Ecco i vincitori delle classifiche Cuccioli, Ragazzi ed Allievi: Cuccioli F (Mayra Zanvettor, Asd Agonistica Sportmarket); Cuccioli M (Alessandro Valt, US Monti Pallidi); Ragazzi F (Claudia Di Mai, Ski Team Sorapiss); Ragazzi M (Alberto Davare, SC Arabba); Allievi F (Rita Granruaz, Ski Team Alta Badia); Allievi M (Manuel Gasperin, SC Trichiana).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
99
Consensi sui social

Approfondimenti

Falcade
Falcade COMPRENSORIO

Falcade

Falcade