Questo sito contribuisce alla audience de

E' ancora super Italia alle finali internazionali del "Pinocchio": poker azzurro in slalom gigante

E' ancora super Italia alle finali internazionali del 'Pinocchio': poker azzurro in slalom gigante
Sci Alpino

E' ancora super Italia alle finali internazionali del "Pinocchio": poker azzurro in slalom gigante

All'Abetone la giornata conclusiva della storica manifestazione giovanile: trionfano Lara Colturi, Ludovica Loda, Emanuele Frau e Edoardo Saracco

E' un tripudio tutto azzurro, quello vissuto nella seconda e ultima giornata della fase internazionale del “Pinocchio sugli Sci”, andata in scena sulle nevi dell'Abetone.

L'Italia ha conquistato 7 degli 8 titoli in palio nelle prove di slalom e gigante, firmando un clamoroso poker tra le porte larghe. Nella categoria under 14, dopo l'argento a soli 9 centesimi dal titolo in slalom, Lara Colturi ha dominato una gara con un podio tutto tricolore, visto che alle spalle della piemontese si sono piazzate Cecilia Canestro, seconda a 83 centesimi, e Giorgia Collomb terza a 92.

Tra i ragazzi, si è imposto Emanuele Frau, vincitore davanti al tedesco Roesle (a 25 centesimi) e a Sebastiano Zorzi, oro in slalom, staccato di 27 centesimi. Tra gli under 16, altra tripletta azzurra tra i maschietti con Edoardo Saracco oro bis dopo lo slalom, Stefano Pizzato argento (a 1”76 di distacco) e Luigi Graziano bronzo (a 2”03). Infine, Ludovica Loda ha esultato nella gara femminile under 16, superando l'austriaca Natalie Falch per soli 10 centesimi e l'altra azzurra Melissa Astegiano, terza a 7 decimi dalla vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
152
Consensi sui social

Approfondimenti

Abetone
Informazioni turistiche

Abetone

Abetone, Cutigliano

Ultimi in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.