E' ancora super Italia alle finali internazionali del "Pinocchio": poker azzurro in slalom gigante

E' ancora super Italia alle finali internazionali del 'Pinocchio': poker azzurro in slalom gigante
Sci Alpino

E' ancora super Italia alle finali internazionali del "Pinocchio": poker azzurro in slalom gigante

All'Abetone la giornata conclusiva della storica manifestazione giovanile: trionfano Lara Colturi, Ludovica Loda, Emanuele Frau e Edoardo Saracco

E' un tripudio tutto azzurro, quello vissuto nella seconda e ultima giornata della fase internazionale del “Pinocchio sugli Sci”, andata in scena sulle nevi dell'Abetone.

L'Italia ha conquistato 7 degli 8 titoli in palio nelle prove di slalom e gigante, firmando un clamoroso poker tra le porte larghe. Nella categoria under 14, dopo l'argento a soli 9 centesimi dal titolo in slalom, Lara Colturi ha dominato una gara con un podio tutto tricolore, visto che alle spalle della piemontese si sono piazzate Cecilia Canestro, seconda a 83 centesimi, e Giorgia Collomb terza a 92.

Tra i ragazzi, si è imposto Emanuele Frau, vincitore davanti al tedesco Roesle (a 25 centesimi) e a Sebastiano Zorzi, oro in slalom, staccato di 27 centesimi. Tra gli under 16, altra tripletta azzurra tra i maschietti con Edoardo Saracco oro bis dopo lo slalom, Stefano Pizzato argento (a 1”76 di distacco) e Luigi Graziano bronzo (a 2”03). Infine, Ludovica Loda ha esultato nella gara femminile under 16, superando l'austriaca Natalie Falch per soli 10 centesimi e l'altra azzurra Melissa Astegiano, terza a 7 decimi dalla vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
152
Consensi sui social

Approfondimenti

Abetone
Informazioni turistiche

Abetone

Abetone, Cutigliano

Più letti in scialpino

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.