Questo sito contribuisce alla audience de

Conclusa la South American Cup, trionfo finale per Tiziano Gravier che beffa Henrik Von Appen

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinosouth american cup

Conclusa la South American Cup, trionfo finale per Tiziano Gravier che beffa Henrik Von Appen

Con super-g e combinata a Corralco, è terminata la stagione del circuito sudamericano con il classe 2002 argentino davanti al cileno per soli 6 punti, mentre Lara Colturi (la vedremo a Soelden?) ha dominato le classifiche femminili.

Mentre quasi tutte le principali nazionali stanno terminando i rispettivi raduni oltreoceano, nella serata italiana di ieri si è conclusa l'edizione 2022 della South American Cup.

Sulle nevi cilene di Corralco, le ultime due gare hanno sancito i vincitori finali delle classifiche generali del circuito sudamericano, con la lotta che era ancora aperta solo a livello maschile. Un finale thrilling ha consegnato il trofeo al ventenne argentino Tiziano Gravier, figlio della modella Valeria Mazza e ragazzo cresciuto parecchio negli ultimi mesi, tanto da ritagliarsi uno spazio anche agli ultimi Giochi Olimpici di Pechino.

Gravier ha beffato per soli 6 punti, 721 contro i 715 del rivale, il cileno Henrik Von Appen che aveva dominato le discese di inizio settimana a Corralco, scavalcando il connazionale cileno Andres Figueroa, alla fine terzo. A livello femminile, tutto già deciso con Lara Colturi che, alle prime esperienze a livello FIS, ha dominato con quasi 300 punti di margine nei confronti dell'argentina Francesca Baruzzi Farriol; per la piemontese che da questa stagione corre per i colori dell'Albania, l'esordio in Coppa del Mondo già nel gigante di Soelden è tutt'altro che da escludere.

A Corralco, ha firmato una tripletta personale, valsa in un colpo solo il terzo posto finale nella generale di SAC, la norvegese Malin Sofie Sund che ha conquistato con ampio margine anche il super-g di ieri, con oltre 2 secondi rispetto alla cilena Florencia Aramburo, di nuovo seconda.

Henrik Von Appen ha vinto tra gli uomini, con 1”36 di vantaggio rispetto al fratello minore Sven e 1”38 sul britannico Roy-Alexander Steudle, ma per Tiziano Gravier è stato fondamentale il quarto posto. L'argentino, infatti, ha poi portato a casa il successo in combinata, con il classe 2004 statunitense Laiken Roth 2° a 64 centesimi e lo stesso Henrik Von Appen terzo a 1”89, mentre Carlo Alberto Arduino (unico italiano al via così come in discesa) non ha preso il via dopo aver portato a casa un 22° posto in super-g.

Tra le donne, Sund ha chiuso dominando anche la combinata, con oltre due secondi e mezzo di margine nei confronti dell'argentina Sofia Bogni Barry (già terza in SG) e con la cilena Aramburo di nuovo sul podio, terza.

Oggi a Corralco gli slalom valevoli per i campionati nazionali, chiusura sabato con doppio gigante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
137
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Stockli laser sc + srt speed + srt 12 red/black

DADASPORT

STOCKLI - laser sc + srt speed + srt 12 red/black

1638.00 €

a true all-rounder. convincing in every snow condition, and always looking good in every situation. equipped with a range of technology features, this ski...