Christian Leitner torna ad allenare la Finlandia . Troverà il nuovo Palander ?

Christian Leitner torna ad allenare la Finlandia . Troverà il nuovo Palander ?
Info foto

Yle TV

Sci Alpinosci alpino -finlandia

Christian Leitner torna ad allenare la Finlandia . Troverà il nuovo Palander ?

Si prospetta un positivo ritorno al glorioso passato per il settore delle discipline tecniche finlandesi con l'ingaggio del tecnico austriaco Leitner artefice principale dei numerosi successi di Kalle Palander ad inizio anni 2000 .

Nonostante la Ski Sport Finland Association non abbia ancora ratificato ufficialmente il suo nuovo contratto , e' oramai certo il ritorno del coach austriaco Christian Leitner come allenatore degli slalomisti finlandesi per le prossime 5 stagioni .

Il presidente della Federazione Finlandese Marko Mustonen non ne ha ancora dato comunicazioni , ma il diretto interessato ha già ufficialmente dichiarato : “ Per me è come tornare a casa . “

Per il 52enne coach nativo di Kitzbuhel e figlio di Matthias Leitner già medaglia d'argento a Squaw Valley 1960 , sara' la seconda volta che condurra' la guida tecnica per la nazionale sinivalkoinen , ma sempre sotto le direttive generali del DT Janne Haarala .

In precedenza il coach tirolese aveva gia' lavorato in Finlandia con la squadra maschile dalla stagione 1996 fino al 2010 . Questi 14 anni come capoallenatore delle discipline tecniche che senza dubbio vanno ricordati come il miglior periodo di sempre per l'alpino finnico e legati indissolubilmente al nome di Kalle Palander .

Sotto la guida di Leitner lo slalomista di Rovaniemi e' stato capace di imprimere una voce da protagonista alla Coppa del Mondo con le sue 14 vittorie , di cui ben 10 in slalom , la vittoria della coppetta di specialità sempre nelle porte strette nel 2003 , e di conquistare una storica medaglia d'oro per la Finlandia nei Campionati mondiali di Vail 1999.

Terminata l'era finlandese col ritiro di Palander nel 2010 , Leitner si era  trasferito in Giappone ad allenare gli slalomisti e dal 2014 coi giovani spagnoli coi quali aveva ancora un anno di contratto . Da qui le difficoltà più burocratiche che tecniche ad annunciare ufficialmente il secondo matrimonio finlandese per Leitner .

Fin da subito il tirolese comincerà ad allenare il gruppo di 8 ragazzi finlandesi classe 1997-2000 denominato “team ragazzi 2021 “ con l'intento di renderli competitivi ai massimi livelli per le Olimpiadi di Pechino .

Queste le prime parole pronunciate da Leitner alla stampa Suomi : “ Non vedo l'ora di lavorare di nuovo in Finlandia . Torno li dove mi sono sentito maggiormente a mio agio durante la mia carriera di allenatore e dove ho avuto maggior successo . Coi giovani delle discipline tecniche cominceremo gradualmente con le gare che introducono alla Coppa del Mondo , vale a dire Fis Cup e Coppa Europa . L'obiettivo è quello di portare i giovani ad un alto livello per le Olimpiadi del 2022. “

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Ospite della trasmissione Sport und Talk all'Hangar-7 dell'aeroporto di Salisburgo, in casa del suo partner Red Bull, l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo ha confessato che sta pensando a riprovarci dopo il crac al crociato dello scorso dicembre (con la possibilità che torni ad allenarsi in pista a settembre). Il recupero fisico è buono, bisogna valutare molte cose compreso il discorso legato alle wild card.