Questo sito contribuisce alla audience de

Campionati nazionali: le doppiette di Ljutic, Hadalin e Durrer, colpo di Vidovic e Scheyer beffata

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocampionati nazionali 2021

Campionati nazionali: le doppiette di Ljutic, Hadalin e Durrer, colpo di Vidovic e Scheyer beffata

I risultati della giornata odierna nei vari paesi che stanno ospitando le rassegne nazionali: in Austria ancora giovani al potere con Hoerhager che vince la combinata, Slokar senza rivali nello slalom sloveno.

In attesa della ripartenza dei campionati italiani Assoluti, con le prove di discesa in programma venerdì a Santa Caterina Valfurva, anche quest'oggi è stata una giornata intensa di gare per i nazionali dei principali paesi alpini (e non solo).

A Glungezer, i campionati austriaci di combinata alpina femminile vedono la classe 2001 Lisa Hoerhager bruciare per un solo centesimo Christine Scheyer (già bronzo ieri in super-g), che perde oltre un secondo nello slalom decisivo, mentre Katharina Gallhuber chiude terza a 81 centesimi dalla giovane connazionale, preceduto nella gara FIS dalla serba Ignjatovic che chiude sul podio.

In Svizzera, tempo di discesa a Zinal anche per le donne, con Delia Durrer che firma il bis dopo la combinata alpina di ieri e si regala un altro titolo nazionale, vincendo nettamente davanti a Janine Schmitt (+ 0”81) e ad un'altra giovane emergente come Stephanie Jenal (+ 0”99).

Sulle nevi di Chatel, la seconda giornata di gare dei campionati francesi premiano Camille Cerutti per quanto riguarda il titolo di super-g, con Tifany Roux argento a 19 centesimi e Esther Paslier, ieri d'oro in discesa, bronzo a 4 decimi dalla vincitrice, mentre la combinata alpina è di Doriane Escane, che rimonta dalla settima piazza con un grande slalom e brucia di 2 centesimi Laura Gauche, con Cerutti bronzo a + 0”47.

In Croazia, dopo i giganti di mercoledì, sono andati in scena gli slalom in quel di Zagabria con Zrinka Ljutic che, a soli 17 anni, si è regalata il bis vincendo anche tra le porte larghe, sempre davanti a Leona Popovic, questa volta battuta di 22 centesimi, con Andrea Komsic bronzo a 1”63. A livello maschile non è riuscito a ripetersi Filip Zubcic, d'argento dietro a Matej Vidovic, che l'ha preceduto di 69 centesimi, mentre Istok Rodes ha chiuso terzo (+ 0”74).

Prove tra i pali stretti anche in Slovenia: a Kranjska Gora doppietta dopo il gigante per Stefan Hadalin, senza rivali in una gara che, a livello di classifica FIS, ha visto l'azzurro Hannes Zingerle piazzarsi secondo a 53 centesimi, con il giovane austriaco Sturm terzo. Tra le donne dominio totale di Andreja Slokar, con la bielorussa Shkanova seconda dello slalom FIS e Nika Tomsic, argento a livello nazionale, terza a 3”69.

Infine l'appuntamento con i campionati nazionali in Svezia: in super-g il sigillo di Estelle Alphand, che precede di soli 9 centesimi Sara Hector e di 31 Hanna Aronsson Elfman, tra gli uomini hurrà di Olle Sundin davanti a Felix Monsen e Johan Hagberg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
161
Consensi sui social