I colleghi di "skinews.ch" riportano ulteriori anticipazioni sulla prossima Coppa del Mondo: con lo stop a Zermatt-Cervinia, si va verso un calendario con più gare tecniche rispetto a quelle veloci sia in ambito femminile che maschile. Come richiesto dagli atleti stessi, salta il blocco tra Palisades Tahoe e Aspen nel finale di stagione.
L'annata 2024/25 sarà decisamente differente rispetto alle ultime, per una Coppa del Mondo che deve fare i conti con quanto accaduto in particolare lo scorso inverno, superando le 20 cancellazioni, e il tema infortuni che si lega logicamente all'intensità di un calendario durissimo.
La FIS sta intervenendo, e già questa è una notizia più che buona, modificando almeno alcuni aspetti di un menu di gare che, oltre ai ritorni di Hafjell e Levi nel circuito maschile, vedrà gli stessi uomini non dover affrontare la seconda trasferta oltreoceano dopo i campionati del mondo di Saalbach, com'era invece accaduto nel 2022/23 e 2023/24. I colleghi di “skinews.ch” hanno confermato che nel calendario provvisorio non figurano le tappe di Palisades Tahoe e Aspen, con gli uomini jet impegnati invece a Crans-Montana come le ragazze, anche in ottica rassegna iridata prevista nel Canton Vallese per il 2027.
Con il sacrificio di Zermatt-Cervinia, esclusa dai giochi, ecco che dovrebbero (anche per “spalmare” le gare veloci senza intasare dicembre e gennaio, visto che si vogliono evitare i trittici che hanno provocato disastri, vedi quanto accaduto a Wengen) esserci di nuovo più gare tecniche rispetto a quelle dedicate agli specialisti di discesa e super-g.
Si parla di un calendario provvisorio da 20 prove tecniche e 17 veloci per le donne (totale 37, contro le 45 previste originariamente nel 2023/24, anche se la diminuzione era già cosa certa con i Mondiali di mezzo, dal 4 al 16 febbraio), 21 tecniche e 17 veloci per gli uomini.
Si parla ancora di Sci Alpino
Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Giovedì 21 Agosto, 10:55Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Giovedì 21 Agosto, 10:10Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Giovedì 21 Agosto, 08:40Sci Alpino Maschile
Fischer punta su casa Germania: rinnova Fabian Gratz ed ecco gli arrivi di Tremmel e Himmelsbach
Fabio Poncemi, Mercoledì 20 Agosto, 17:50Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Mercoledì 20 Agosto, 10:45Sci Alpino
Fabio Poncemi, Mercoledì 20 Agosto, 09:25BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 0/11 | 0-10 cm |
Passo dello Stelvio | 4/5 | 20-100 cm |
SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
DALBELLO - veloce 130 gw
212