Bassino, Brignone e Melesi in partenza lunedì per Ushuaia, Paris valuterà se trasferirsi a La Parva

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Bassino, Brignone e Melesi in partenza lunedì per Ushuaia, Paris valuterà se trasferirsi a La Parva

Imminente la partenza delle azzurre per l'Argentina, dove le condizioni di innevamento sono ottime: Goggia, come noto, ritarderà di qualche giorno la trasferta. "Domme" comincerà a Ushuaia, mentre il gruppo della velocità maschile guidato da Casse e Bosca volerà direttamente in Cile dal 28 agosto.

Pochi giorni alla partenza per il fondamentale training sudamericano per le top dello sci azzurro. Federica Brignone, Marta Bassino e Roberta Melesi partiranno infatti lunedì 26 agosto direzione Argentina, per rimanere ad Ushuaia fino al 26 settembre. Ritardata di qualche giorno, per trovare il set-up ideale come già annunciato dalla stessa Sofia pochi giorni fa a Parigi, lo start di Goggia verso la Terra del Fuoco.

Le condizioni di neve e di pista che la nazionale troverà ad Ushuaia attualmente sono ottime. Lo staff tecnico sarà guidato dal dt Gianluca Rulfi, con Darwin Pozzi, Giorgio Pavoni, Luca Scarian, Davide Brignone, Daniele Simoncelli e Luca Vuerich.

Il 26 di questo mese parte anche un altro grosso calibro del nostro sci, Dominik Paris, che dividerà il suo impegno fra Ushuaia (fino al 13 settembre) per poi valutare se ci saranno le migliori condizioni per un trasferimento a La Parva (in Cile). Con “Domme”, ci sarà Massimo Carca, dt del settore maschile, e Alberto Ghidoni che è il punto di riferimento tecnico per il campione della Val d'Ultimo, oltre naturalmente a Luis Kuppelwieser e allo skiman Josef Zanon.

Direzione La Parva, invece, per i velocisti del team di Coppa del Mondo, che partiranno il 28 agosto e rimarranno nella località cilena fino al 27 settembre. Si tratta di Benjamin Alliod, Guglielmo Bosca, Mattia Casse, Christof Innerhofer, Nicolò Molteni, Florian Schieder e Pietro Zazzi. Saranno eventualmente raggiunti da Paris il 13 settembre, appunto. Lo staff tecnico sarà guidato da Lorenzo Galli, con Christian Corradino, Patrick Staudacher, Einar Prucker, Davide Verga, Irvin Marta, Cesare Prati e gli skiman Christoph Atz e Ales Kalamar, con il dt Carca che da metà settembre sarà con loro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
202
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Dopo il crac patito il 24 gennaio a Kitzbuehel, ecco il vincitore della coppa 2021 sulla neve di Tignes per la prima volta (dopo l'approccio con lo skialp nella sua Courchevel a fine marzo), puntando all'ultima stagione della carriera per vivere un altro sogno olimpico. Il campione transalpino punterà tutto sul gigante e, nel primo giorno in pista dall'infortunio, i suoi pensieri sono per Margot Simond.