Questo sito contribuisce alla audience de

A Copper Mountain domina AJ Ginnis, in gara anche Luitz, Ford e Radamus. Quante FIS tra Zinal, Arosa e Bjorli...

A Copper Mountain domina AJ Ginnis, in gara anche Luitz, Ford e Radamus. Quante FIS tra Zinal, Arosa e Bjorli...
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinogare fis e nor-am cup

A Copper Mountain domina AJ Ginnis, in gara anche Luitz, Ford e Radamus. Quante FIS tra Zinal, Arosa e Bjorli...

Primo dei due slalom maschili di Nor-Am Cup con i padroni di casa ancora grandi protagonisti.

A Copper Mountain prosegue il dominio statunitense nelle gare inaugurali della stagione per quanto riguarda il circuito nordamericano.

Dopo la doppietta nei due slalom femminili di Lila Lapanja, tra i maschietti ecco tornare davanti a tutti AJ Ginnis, già protagonista in Coppa del Mondo; il classe '94 ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, rifilando 1”62 al connazionale Sandy Vietze e 1”83 al norvegese Bjoern Brudevoll. Da notare la presenza in gara di Stefan Luitz, 9° a 2”34 e in Colorado per preparare il gigante di Coppa del Mondo a Beaver Creek (8 dicembre), come il connazionale Alexander Schmid (uscito nella 1^ manche), il bi-iridato junior (super-g e gigante in Val di Fassa) River Radamus, 13°, e l'altro statunitense Tommy Ford, alla fine 31°.

Sulle nevi svizzere, invece, si sono corse varie gare FIS tra mercoledì e giovedì: a Zinal, doppio gigante maschile con successi svizzeri grazie ai giovani Josua Mettler nella prima prova e a Marco Fischbacher nella seconda.

Protagoniste invece le donne nei giganti di Arosa: nel primo si è imposta la 2002 svizzera Delia Durrer, poi piegata solo dalla connazionale (classe 2001) Lara Baumann nella seconda gara di specialità.

In Norvegia, invece, si è gareggiato a Bjorli: giganti che hanno sorriso al 2001 padrone di casa Oscar Zimmer (con l'azzurro classe 2000, Filippo Collini, 22°), mentre nella gara femminile era presente Maria Therese Tviberg, sesta a sorpresa nell'opening di Coppa del Mondo a Soelden, ma uscita nella 2^ manche della gara FIS di ieri, vinta invece dalla giovane connazionale Marte Monsen (2000). Oggi si replicherà con altri due giganti.

Sarà un venerdì di gare molto interessante, visto che a Panorama (dove, tra gli altri, si stanno allenando i velocisti svizzeri in preparazione alle prove di Lake Louise) è previsto un super-g FIS, così come a Copper Mountain si chiuderà la quattro giorni di Nor-Am Cup con un altro slalom maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
269
Consensi sui social