Uomini pronti a tornare a Levi dopo 5 anni, gli svizzeri si allenano a Kabdalis. E Hirscher sale al Kitzsteinhorn

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Uomini pronti a tornare a Levi dopo 5 anni, gli svizzeri si allenano a Kabdalis. E Hirscher sale al Kitzsteinhorn

Tra poco più di due settimane il primo slalom della stagione, con le donne in gara sabato 16 novembre sulla "Levi Black". Se gli uomini di Matteo Joris si preparano in Svezia, Marcel Hirscher ha cominciato gli allenamenti tra i pali stretti nella "sua" Austria.

Levi è pronta a riaccogliere il suo doppio appuntamento di Coppa del Mondo, proprio nel ventennale che si sta festeggiando con varie iniziative collaterali nella località finlandese, visto che tra sabato 16 e domenica 17 novembre non ci sarà solo lo slalom femminile, ma in chiusura del week-end che vedrà il massimo circuito ripartire dopo Soelden, acnhe il ritorno degli uomini sulla “Levi Black”.

Cinque anni fa l'ultima volta, con vittoria di Henrik Kristoffersen che in quel contesto si è sempre trovato benissimo (con due successi e il primo podio della carriera), e nell'occasione del 2019 non c'era già più in pista Marcel Hirscher, che aveva annunciato il ritiro quasi 3 mesi prima.

Il 35enne ora sotto bandiera orange, dopo il comeback di Soelden, sta preparando il suo primo slalom della “seconda carriera” e ha cominciato gli allenamenti, dopo 2-3 giorni tranquilli post Rettenbach, sulle nevi del Kitzsteinhorn, il ghiacciaio non lontano da casa Hirscher, nella zona di Kaprun-Zell am See.

La preparazione ideale per Levi, anche se le temperature del periodo sono abbastanza alte, è sempre stata quella al nord e in particolare nella località svedese di Kabdalis: la Svizzera di coach Matteo Joris è già lì al lavoro, con il tecnico valdostano che deve fare a meno per qualche altro giorno di Loic Meillard, in recupero dall'infortunio alla schiena, con i vari Yule, Zenhaeusern, Aerni e Nef impegnati sulle nevi scandinave.

Gli azzurri, con Vinatzer, Sala, Gross e Kastlunger impegnati, saranno invece direttamente a Levi da martedì 5 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Confermato il ritorno di Vonn nelle FIS di Copper, domani le prove. Shiffrin ufficializza il forfait per Beaver Creek

Confermato il ritorno di Vonn nelle FIS di Copper, domani le prove. Shiffrin ufficializza il forfait per Beaver Creek

Sabato doppia discesa, domenica idem con i super-g: LV84 torna in pista per abbassare i punti FIS e poter tornare in Coppa del Mondo a Sankt Moritz: le parole di coach Kristofic. Mikaela, nel frattempo, è tornata nella sua casa di Edwards e non sa ancora quali tempi dovrà rispettare per allenarsi sulla neve: Un gran peccato perdere Beaver Creek.