Tra Odermatt e von Allmen tanto azzurro: ecco la startlist del super-g in Val Gardena e Franzoni...

tra odi e franjo tanto azur
Info foto

Photobisi.coms

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Tra Odermatt e von Allmen tanto azzurro: ecco la startlist del super-g in Val Gardena e Franzoni...

Venerdì (dalle ore 11.45 e con un meteo che dovrebbe essere nettamente migliore) è in programma il secondo dei tre appuntamenti sulla Saslong: terza gara stagionale di specialità, apre Crawford sul tracciato del suo tecnico, forfait di Moeller dopo la bruttissima caduta odierna. Per l'Italia (Paris il primo in partenza con il n° 6) resta fuori Molteni, l'Austria cerca il riscatto con Kriechmayr e Haaser, il favorito resta... il padrone della CdM.

Tocca al super-g, il terzo di questa Coppa del Mondo dopo i due in Colorado che hanno portato Vincent Kriechmayr, 2° e 1° tra Copper Mountain e Beaver Creek, in vetta alla graduatoria di specialità, l’unica che non comanda Marco Odermatt.

Oggi per il veterano del Wunderteam (solo top 25) le cose sono andate malissimo nella discesa sprint, vedremo la reazione del team austriaco in una gara, la seconda del trittico gardenese, in programma venerdì sulla Saslong dalle ore 11.45 (diretta tv su Rai 2 e Eurosport 1/Discovery+): questa volta si dovrebbe cominciare con il programma originale, visto che le temperature si abbasseranno e il pericolo nebbia scampato, l’unico in realtà esistente visto che la base del manto nevoso è davvero buonissima.

Tracciatura canadese e proprio il faro della squadra nordamericana, l’ex iridato James Crawford (che ha cominciato malissimo questa stagione), aprirà la sfida col pettorale n° 1, in un super-g che purtroppo, oltre che su un protagonista che sarebbe stato di assoluto livello come Stefan Eichberger, non avrà al via un grande specialista come Fredrik Moeller. Si attendono notizie sulle condizioni del classe 2000 norge, già vincente a Bormio un anno fa, dopo la bruttissima caduta patita oggi scendendo col numero 45.

La Norvegia avrà Kilde (oggi fuori dai 40 al ritorno sulla Saslong dove ha vinto 5 volte) con il n° 25 e in avvio Sejersted, pettorale 4 dopo Cochran-Siegle, deludente in discesa ma capace di ogni cosa, e Babinsky che è stato il miglior austriaco poche ore fa e si candida per un risultato in quota nella “sua” specialità.

Dopo Murisier, che qui difficilmente può risultare un fattore, ecco il gruppo big inaugurato da Dominik Paris: pettorale 6, dopo il podio 51 in Coppa del Mondo, per il primo dei nove azzurri (resta fuori Nicolò Molteni) dopo la grande prestazione odierna dell’Italjet. In mezzo ai favoriti, c’è davvero tanto azzurro con Mattia Casse, ultimo vincitore sulla Saslong in super-g, pettorale 9 prima di Guglielmo Bosca (11), che si è risparmiato quest’oggi causa il solito ginocchio, e Giovanni Franzoni che indosserà un ottimo 16.

Prima del gardesano, anche Lukas Feurstein (7), appunto il leader Kriechmayr (13) e Haaser (14) parlando di Austria, ma soprattutto i primi due favoriti che restano Marco Odermatt (numero 8), mai vincente in questa gara sulle nevi gardenesi, e Franjo von Allmen con il 10, mentre Rogentin avrà il 12 e Monney, quinto elvetico al cancelletto, il 15.

Attenzione a Nils Allegre, gran quarto nella discesa sprint, con il 17, vedremo cosa saprà fare Schwarz con il 20, per l’Italia dal 30 di Innerhofer, bravissimo a cogliere l’undicesima piazza nella sua prima gara da… 41enne, troveremo poi Marco Abbruzzese con il 37, Benjamin Alliod (favoloso 14° oggi) con il 42, Florian Schieder (46) e Max Perathoner, nell’evento per lui di casa, con il 55 sui 66 partenti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – Val Gardena

 

Startlist: 1 Crawford, 2 Cochran-Siegle, 3 Babinsky, 4 Sejersted, 5 Murisier, 6 Paris, 7 L. Feurstein, 8 Odermatt, 9 Casse, 10 von Allmen, 11 Bosca, 12 Rogentin, 13 Kriechmayr, 14 Haaser, 15 Monney, 16 Franzoni, 17 Allegre, 18 C. Alexander, 19 Hrobat, 20 Schwarz, 30 Innerhofer, 37 Abbruzzese, 42 Alliod, 46 Schieder, 55 Perathoner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...