Questo sito contribuisce alla audience de

Torna il super-g a Kitz, lo slalom in Badia e Campiglio l'8 gennaio: ecco la Coppa del Mondo maschile 2024/25

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

Torna il super-g a Kitz, lo slalom in Badia e Campiglio l'8 gennaio: ecco la Coppa del Mondo maschile 2024/25

Il calendario provvisorio della prossima stagione maschile (dai colleghi di "Ski Racing"): poche le variazioni, a parte i preannunciati ritorni a Levi e Hafjell, con Crans-Montana a due anni dai Mondiali. Kranjska Gora anticipata di una settimana, ma ad inizio marzo sarà comunque a forte rischio. Ventuno le gare tecniche, diciassette quelle veloci.

Dopo il calendario femminile (LEGGI QUI la notizia), andiamo a vedere come si propone il menu della Coppa del Mondo maschile 2024/25, a meno di un mese dai meeting di Portorose che dovrebbe ratificare il tutto.

Come per le donne, anche in ambito maschile la discrepanza tra gare veloci e tecniche torna ad essere abbastanza importante: 9 le discese in programma, 8 i super-g, 12 slalom e 9 giganti, a partire da quello di Soelden del prossimo 27 ottobre.

Torna quindi Levi in calendario, con lo slalom di domenica 17 novembre seguito da quello, sei giorni più tardi, previsto a Gurgl per il secondo anno consecutivo. Come nel 2023, a fine novembre gli uomini avranno un week-end senza gare, anche perchè all'inizio della settimana successiva ci saranno subito le prove sulla “Birds of Prey”: dal 6 all'8 dicembre, a Beaver Creek ecco discesa, super-g e il ritorno, cinque anni dopo l'ultima volta, del gigante che chiuderà l'appuntamento in Colorado, cancellato completamente nella stagione appena terminata.

Il Critérium de la Prèmiere Neige aprirà come da tradizione le gare europee, con gigante e slalom sulla Face de Bellevarde sabato 14 e domenica 15 dicembre, poi la serie di gare italiane con un paio di variazioni: la Val Gardena, che tra meno di due mesi scoprirà se tornerà ad ospitare un Mondiale 59 anni dopo quello del 1970, avrà super-g e discesa venerdì 20 e sabato 21, poi la due giorni in Alta Badia con gigante e... il ritorno dello slalom, lunedì 23, al posto della gara bis tra le porte larghe che abbiamo visto negli ultimi inverni.

A Bormio, discesa e super-g sulla Stelvio il 28-29 dicembre, poi ci sarà spazio per respirare con la gara successiva che chiuderà la campagna italiana e cambia data: rispetto al tradizionale 22 dicembre, ecco che lo slalom di Madonna di Campiglio verrà disputato (come nel 2020) l'8 gennaio 2025, il mercoledì sera.

Si va poi sulla leggendaria Chuenisbargli per continuare il periodo delle grandi classiche, con gigante e slalom di Adelboden nel week-end dell'11-12 gennaio, a Wengen di nuovo il super-g (in apertura venerdì 17), discesa e poi slalom, identico programma per Kitzbuehel che rinuncia quindi alla seconda discesa, con il ritorno del super-g prima della discesa (sabato 25) sulla Streif e dello slalom sulla Ganslern.

Il 28-29 del mese, a Schladming per il terzo anno consecutivo le due gare tecniche in notturna sulla pista Planai, con gigante e slalom, mentre un paio di scelte pre e post mondiali (4-16 febbraio a Saalbach) possono fare discutere in tema di rischio cancellazioni. Innanzitutto la discesa di Garmisch-Partenkirchen, piazzata come gara secca domenica 2 febbraio, mentre dopo l'annunciato appuntamento pre iridato (in chiave 2027) di Crans-Montana, con discesa e super-g il 22-23 del mese, ecco gigante e slalom riproposti a Kranjska Gora.

E' vero, gare anticipate di una settimana, sabato 1 e domenica 2 marzo, ma dopo quanto accaduto di nuovo poche settimane fa con la cancellazione della doppia sfida sulla “Podkoren” a pochi giorni dall'appuntamento sloveno, si tratta di una vera e propria scommessa.

Ecco poi le quattro gare norvegesi (al posto, in sostanza, del blocco tra Palisades Tahoe e Aspen): Kvitfjell torna a marzo, sabato 8 e domenica 9 con discesa e super-g, poi il ritorno di Hafjell per gigante e slalom nel week-end pre finali, il 15-16, con l'atto conclusivo dell'annata 2024/25 a Sun Valley, dal 21 al 27 marzo sulle nevi dell'Idaho che attendono la Coppa del Mondo dal 1977.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
305
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI