Questo sito contribuisce alla audience de

Torna a parlare Kristoffersen dopo aver visto sfumare il coppone: "E' stato frustrante"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinointervista

Torna a parlare Kristoffersen dopo aver visto sfumare il coppone: "E' stato frustrante"

Tramite lo sponsor personale Red Bull, il norvegese si confessa per analizzare una stagione che gli ha portato due sfere di cristallo, senza però cogliere il grande obiettivo della carriera. "Hirscher? Mi è mancato...".

Non è stata una stagione semplice per Henrik Kristoffersen, quella conclusasi con sole tre vittorie parziali e, seppur con grande costanza a podio tra slalom e gigante (con il solo “zero” di peso nello slalom conclusivo di Chamonix), senza quella Coppa del Mondo generale che rappresentava chiaramente il focus principale nel primo anno senza Marcel Hirscher in pista.

Sul sito della Red Bull, il 25enne scandinavo ha spiegato che la chiusura anticipata della stagione, con la mancata possibilità di giocarsi il “coppone” sino all'ultima gara (anche se sarebbe servito un mezzo miracolo, con 161 punti da recuperare a Kilde), è stata “frustrante, anche se negli ultimi 4-5 anni ho vissuto situazioni simili dentro e fuori dal mondo dello sport. Ho imparato a gestire anche le cose che non posso cambiare”.

Frustrazione che spesso ha fatto rima con le sconfitte subite nel confronto con Marcel Hirscher. Alla domanda se gli fosse mancato il fuoriclasse vincitore di otto Coppe del Mondo consecutive, HK94 ha risposto onestamente: “Sì e... no! Mi è mancato come amico durante la stagione, la sua capacità di essere autorevole anche senza dire molte parole, non esiste una persona simile nel circuito. In pista invece preferivo non averlo come avversario, anche se mi sarebbe piaciuto avere più opportunità per batterlo”.

Kristoffersen che ha comunque portato a casa due classifiche di specialità, per una doppietta tra slalom e gigante tutt'altro che banale: “E' qualcosa di speciale trovarmi nella lista di atleti capaci di vincere le due coppe delle discipline tecniche, ma non sento di averle meritate come sull'arco di un'intera stagione, a differenza di quella portata a casa in slalom nel 2016. All'epoca per me era tutto più facile, nell'ultima stagione invece ho dovuto fare un passo indietro per poter andare avanti di due, visto che nel 2018/19 avevo sofferto di problemi a livello tecnico.

Da quel punto di vista sono soddisfatto di quanto fatto, ma non è bastato per vincere la coppa generale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
195
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI