Sarrazin protagonista assoluto dei nazionali francesi dove batte in gigante Pinturault e conquista altri due podi

Sarrazin protagonista assoluto dei nazionali francesi dove batte in gigante Pinturault e conquista altri due podi
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Francia

Sarrazin protagonista assoluto dei nazionali francesi dove batte in gigante Pinturault e conquista altri due podi

La scorsa settimana sono andati in scena i campionati nazionali francesi di sci alpino. A causa delle alte temperature le gare si sono disputate in ben tre località differenti: Lelex sede delle discipline tecniche, Val Thorens sede delle prove di combinata alpina e supergigante e Tignes teatro della discesa libera.

La gara più avvincente è stata indubbiamente quella dello slalom gigante dove si sono scontrati tutti i migliori atleti transalpini del circuito di Coppa del Mondo. Un po' a sorpresa a vincere non è stato il favoritissimo Alexis Pinturault ma bensì il giovane Cyprien Sarrazin atleta classe 1994 che quest'anno si è messo in evidenza trionfando nel parallelo dell'Alta Badia.

La gara si è praticamente risolta già nel corso della prima discesa dove Sarrazin ha siglato di gran lunga il miglior parziale cronometrico rifilando la bellezza di 74 centesimi a Pinturault. Nella manche conclusiva Pintu provava ad attaccare, segnando il miglior tempo di run ma riusciva a recuperare solamente 30 centesimi nei confronti del proprio connazionale assestandosi così al secondo posto.

Sarrazin conquistava così il suo primo titolo nazionale della sua giovane carriera precedendo sul podio oltre a Pinturault pure Victor Muffat-jeandet che chiudeva a 81 centesimi dal vincitore. Mai in gara Matthieu Faivre altro atteso protagonista, che si piazzava solamente al sesto posto con 1"24 di ritardo da Sarrazin.

Il ventiduenne originario di Gap è stato l'autentico protagonista di questa edizione dei campionati nazionali francesi, perchè oltre al titolo in gigante riusciva a salire sul podio pure in combinata alpina ed in supergigante. 

Nella combinata disputatasi in Val Thorens Sarrazin è stato costretto ad arrendersi solamente a Victor Muffat-jeandet che grazie ad una splendida manche di slalom riusciva a recuperare tutto il ritardo accumulato nella discesa e a staccare il rivale di quasi mezzo secondo

Nel supergigante invece era il veterano Adrien Theaux a fare la voce grossa conquistando il suo settimo titolo nazionale della carriera, il secondo in superg. Il trentaduenne francese precedeva sul podio Blaise Giezendanner di appena 6 centesimi mentre sul terzo gradino del podio si assestava ancora una volta Sarrazin staccato di 44 centesimi dal vincitore.

Tra i rapid gates successo per Clement Noel, bravo ad aggredire il fondo nel corso della prima discesa e a contenere la rimonta di un indemoniato Victor Muffat-jeandet capace in una sola manche di recuperare la bellezza di 44 centesimi e di portarsi a soli 10 centesimi dal vincitore. Terza posizione per l'ever green Jean-Baptiste Grange staccato di 67 centesimi da Noel.

Non è stato assegnato il titolo della discesa libera.

#SARRAZIN ADRITHEAUX ALEXPINTURAULT #FFSS SKI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Les 3 Vallées
Informazioni turistiche

Les 3 Vallées

Val Thorens, Les Menuires, Méribel, Courchevel

Più letti in scialpino

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Dalle federazioni ai club, dagli sciatori agli stessi appassionati, è davvero durissima accettare quanto accaduto giovedì alla 18enne francese sulle nevi di Val d'Isère, all'interno dell'evento di casa Red Bull per un incidente che ci ha portato via Margot Simond, sei mesi dopo Matilde Lorenzi e a poche settimane dalla morte di Marco Degli Uomini. Il messaggio di Clément Noel, che ha creato dallo scorso anno un appuntamento (ovviamente annullato) che doveva essere solo di festa.