Sarrazin protagonista assoluto dei nazionali francesi dove batte in gigante Pinturault e conquista altri due podi

Sarrazin protagonista assoluto dei nazionali francesi dove batte in gigante Pinturault e conquista altri due podi
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Francia

Sarrazin protagonista assoluto dei nazionali francesi dove batte in gigante Pinturault e conquista altri due podi

La scorsa settimana sono andati in scena i campionati nazionali francesi di sci alpino. A causa delle alte temperature le gare si sono disputate in ben tre località differenti: Lelex sede delle discipline tecniche, Val Thorens sede delle prove di combinata alpina e supergigante e Tignes teatro della discesa libera.

La gara più avvincente è stata indubbiamente quella dello slalom gigante dove si sono scontrati tutti i migliori atleti transalpini del circuito di Coppa del Mondo. Un po' a sorpresa a vincere non è stato il favoritissimo Alexis Pinturault ma bensì il giovane Cyprien Sarrazin atleta classe 1994 che quest'anno si è messo in evidenza trionfando nel parallelo dell'Alta Badia.

La gara si è praticamente risolta già nel corso della prima discesa dove Sarrazin ha siglato di gran lunga il miglior parziale cronometrico rifilando la bellezza di 74 centesimi a Pinturault. Nella manche conclusiva Pintu provava ad attaccare, segnando il miglior tempo di run ma riusciva a recuperare solamente 30 centesimi nei confronti del proprio connazionale assestandosi così al secondo posto.

Sarrazin conquistava così il suo primo titolo nazionale della sua giovane carriera precedendo sul podio oltre a Pinturault pure Victor Muffat-jeandet che chiudeva a 81 centesimi dal vincitore. Mai in gara Matthieu Faivre altro atteso protagonista, che si piazzava solamente al sesto posto con 1"24 di ritardo da Sarrazin.

Il ventiduenne originario di Gap è stato l'autentico protagonista di questa edizione dei campionati nazionali francesi, perchè oltre al titolo in gigante riusciva a salire sul podio pure in combinata alpina ed in supergigante. 

Nella combinata disputatasi in Val Thorens Sarrazin è stato costretto ad arrendersi solamente a Victor Muffat-jeandet che grazie ad una splendida manche di slalom riusciva a recuperare tutto il ritardo accumulato nella discesa e a staccare il rivale di quasi mezzo secondo

Nel supergigante invece era il veterano Adrien Theaux a fare la voce grossa conquistando il suo settimo titolo nazionale della carriera, il secondo in superg. Il trentaduenne francese precedeva sul podio Blaise Giezendanner di appena 6 centesimi mentre sul terzo gradino del podio si assestava ancora una volta Sarrazin staccato di 44 centesimi dal vincitore.

Tra i rapid gates successo per Clement Noel, bravo ad aggredire il fondo nel corso della prima discesa e a contenere la rimonta di un indemoniato Victor Muffat-jeandet capace in una sola manche di recuperare la bellezza di 44 centesimi e di portarsi a soli 10 centesimi dal vincitore. Terza posizione per l'ever green Jean-Baptiste Grange staccato di 67 centesimi da Noel.

Non è stato assegnato il titolo della discesa libera.

#SARRAZIN ADRITHEAUX ALEXPINTURAULT #FFSS SKI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Les 3 Vallées
Informazioni turistiche

Les 3 Vallées

Val Thorens, Les Menuires, Méribel, Courchevel