Questo sito contribuisce alla audience de

Samuel Sanchez, che avventura: dall'oro olimpico nel ciclismo su strada allo sci tra i Master

Foto di Redazione
Info foto

Samuel Sanchez twitter

Sci Alpinola storia

Samuel Sanchez, che avventura: dall'oro olimpico nel ciclismo su strada allo sci tra i Master

Il campione basco, che conquistò il titolo ai Giochi di Pechino 2008 e fu secondo nei due anni successivi alla Vuelta e al Tour, ha partecipato ai campionati spagnoli a Sierra Nevada. E a 43 anni vuole salire di livello: il suo racconto a MARCA.

Gli intrecci tra sport invernali e ciclismo non sono moltissimi, ma negli ultimi tempi c'è chi dallo sci, di fondo nel caso dell'iberico Martì Vigo (che ha esordito anche in Coppa del Mondo e partecipato alle Olimpiadi di PyeongChang) diventato professionista con l'Androni-Sidermec, alpinistico nel caso di Anton Palzer, il tedesco tra i migliori al mondo nella sua disciplina e da poche settimane passato ai pedali con la maglia della Bora-Hansgrohe, ha deciso di fare questa scelta a livello agonistico.

Non parliamo di un giovane, trattandosi di un classe 1978, ma c'è chi ha fatto il percorso inverso: parliamo di Samuel Sanchez, un atleta che in bicicletta ha scritto pagine di storia e ora ha deciso di immergersi nel mondo dello sci alpino in maniera decisa, gareggiando nella categoria Master. L'ex corridore basco ha vinto il titolo a cinque cerchi nella prova su strada delle Olimpiadi di Pechino 2008 battendo Davide Rebellin (al quale fu poi tolta la medaglia d'argento per una positività a sostanze vietate), ma è stato per oltre 15 anni un grande protagonista a tutto tondo, dalle cinque vittorie di tappa alla Vuelta sino al secondo posto nella classifica generale proprio nella corsa a tappe iberica del 2009, sino alla piazza d'onore al Tour de France 2010 (fu quarto in strada, ma il podio arrivò dopo le squalifiche del vincitore Contador e del russo Menchov).

A quasi 4 anni dal ritiro, avvenuto nel 2017 in seguito ad una discussa positività, Sanchez ha raccontato a MARCA la sua nuova avventura sulla neve, lui diventato recentemente maestro di sci e con questo sport nel sangue, avendo “imparato a sciare ancor prima di andare in bicicletta. In famiglia è sempre stato lo sci il nostro sport”.

Il campione olimpico ha così partecipato, lo scorso week-end, ai campionati spagnoli dedicati ai Master, chiudendo al 5° posto il gigante sulle nevi di Sierra Nevada. “Per la prossima stagione ho già in programma di dedicarmi allo slalom e gareggiare regolarmente negli eventi di Coppa di Spagna, dove spero di lottare per una medaglia.

Sono abbastanza bravo nelle discipline veloci, ma ora voglio lavorare bene sulla tecnica da slalomista”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
146
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi The north face giacca lenado donna

MAXISPORT

THE NORTH FACE - giacca lenado donna

174.95 €

la giacca da sci the north face lenado da donna , caratterizzata da una vestibilità  slim , elegante e aderente, è studiata per assicurare il massimo del...