Questo sito contribuisce alla audience de

Pinturault e la "ricognizione" con le pelli di foca sull'Eclipse, la pista da discesa dei Mondiali 2023

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo 2023

Pinturault e la "ricognizione" con le pelli di foca sull'Eclipse, la pista da discesa dei Mondiali 2023

Nella sua Courchevel, il vincitore della sfera di cristallo è andato in visione della nuova pista che ha ricevuto l'ok dalla FIS nei giorni scorsi. Le finali del 2022 il test event cruciale prima di un appuntamento iridato che per Alexis rappresenterà qualcosa di unico.

Sarà l'attrazione principale dei campionati del mondo 2023, ma anche delle prossime finali di Coppa del Mondo.

Parliamo dell'Eclipse, la nuova pista per le gare di velocità maschili della rassegna iridata di Courchevel-Méribel, che Alexis Pinturault è andato a visionare in maniera “particolare” proprio nella giornata di ieri, come riportano i colleghi di Ski Chrono. Dopo aver vissuto da spettatori i campionati francesi a Les Gets, il neo vincitore della Coppa del Mondo già sogna ad occhi aperti il Mondiale di casa, forse l'ultimo grande sogno della carriera dopo aver cercato, nella prossima stagione, il primo titolo olimpico.

Courchevel e Méribel ospiteranno, nel marzo 2022, l'ultimo atto della CdM quale test event cruciale visto che proprio l'Eclipse presenta incognite e dinamiche da valutare nel dettaglio, come ha fatto la FIS nei giorni scorsi validando il layout della pista che parte dalla Loze ad oltre quota 2200 mt e termina, dopo 3200 metri di lunghezza, a Le Praz (1350 mt). Pinturault è salito con le pelli di foca per poi scendere e arrivare all'altezza dei trampolini del salto, dove stavano andando in scena i campionati francesi di combinata nordica.

Questo tracciato è la sintesi di uno sforzo congiunto tra il Courchevel Sports Club e gli allenatori della FFS - ha spiegato Bruno Tuaire, direttore del Courchevel Sports Club, riferendosi al lavoro svolto con Stéphane Sorrel, Alberto Senigagliesi, David Chastan, Xavier Fournier per la FFS e Sébastien Santon - La FIS non ha cambiato una singola porta”.

L'Eclipse ospiterà, solo per le finali di coppa, anche le gare femminili di velocità, mentre ai Mondiali 2023 le ragazze saranno impegnate sulla pista “Roc de Fer” a Méribel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
83
Consensi sui social

Approfondimenti

Les 3 Vallées
Informazioni turistiche

Les 3 Vallées

Val Thorens, Les Menuires, Méribel, Courchevel