Questo sito contribuisce alla audience de

Pinturault ancora principe della Chuenisbargli, che bis! De Aliprandini rimonta ed è sesto

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Pinturault ancora principe della Chuenisbargli, che bis! De Aliprandini rimonta ed è sesto

Anche il secondo gigante di Adelboden nelle mani del transalpino, che demolisce nuovamente la concorrenza a partire da Zubcic e Meillard, con lui sul podio. Luca recupera 4 posizioni, vicini alla top ten anche Borsotti e Tonetti.

Un bis leggendario, arrivando anche quest'oggi con oltre un secondo di margine sul secondo classificato, che rimane come nel primo gigante di venerdì Filip Zubcic (che oggi paga 1”26), per un Alexis Pinturault meraviglioso pure nel gigante bis sulla Chuenisbargli di Adelboden.

Terzo trionfo consecutivo tra le porte larghe per il transalpino, che toglie a Marco Odermatt, oggi solo quarto, anche il pettorale rosso di leader della specialità, ma soprattutto allunga in maniera decisa nella classifica generale di coppa, anche se Aleksander Aamodt Kilde certo non molla, ottenendo un'altra top five di spessore.

Sul podio ci sale pure, in terza posizione e distante 1”65 da Alexis, con due piccoli centesimi di margine sullo stesso Odermatt (mentre Kilde arriva a 4 dal suo primo podio in gigante...), quel Loic Meillard che aveva chiuso al comando, con 3 decimi sullo stesso Pinturault, una prima manche condizionata in parte dalla terribile caduta di Tommy Ford. Come abbiamo già avuto modo di scrivere, fortunatamente lo statunitense sta meglio, anche se si sta facendo la conta dei danni per una diagnosi definitiva.

Finalmente, dopo la difficile gara di ieri che aveva visto Luca De Aliprandini chiudere in 14esima posizione, l'Italgigante si rialza un po' conquistando, proprio con il trentino un risultato di livello: decimo a metà gara, l'azzurro si gioca una seconda manche convincente e chiude sesto, a 2”06 e, in buona sostanza, solo quattro decimi dal tanto agognato podio. E' il suo secondo miglior risultato nel tempio di Adelboden, dopo il quarto posto del 2018 e quella beffa di 12 mesi fa, quando comandava ancora a metà della seconda manche...

Positiva anche la gara di Giovanni Borsotti, 14esimo come al termine della prima manche, e di Riccardo Tonetti che recupera due posizioni e ottiene il 16° posto.

Sono quattro gli svizzeri in top ten, con Gino Caviezel 7° e Justin Murisier 10°, tra di loro Leitinger e Favrot, con l'Austria che vede Manuel Feller risalire dalla 28esima sino all'11esima posizione col secondo tempo di manche (il migliore, come ieri, l'ha firmato ancora una volta Pinturault), per chiudere davanti a Marco Schwarz, alla fine 12°.

Semplicemente disastrosa la giornata di Henrik Kristoffersen: 9° nel primo gigante, 12° oggi dopo la prima manche, il norvegese sbaglia tutto nella seconda ed è addirittura 27esimo, a 4”50 da colui che dovrebbe sfidare per la Coppa del Mondo generale. Se non arriverà subito la risposta nello slalom che domenica chiuderà il lungo week-end di Adelboden, per il 26enne di Lorenskog la situazione diventerà complicatissima.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

GIGANTE MASCHILE – ADELBODEN

 

Alexis Pinturault in 2'18”36

Filip Zubcic + 1”26

Loic Meillard + 1”65

4° Marco Odermatt + 1”67

5° Aleksander Aamodt Kilde + 1”69

6° Luca De Aliprandini + 2”06

7° Gino Caviezel + 2”20

8° Roland Leitinger + 2”24

9° Thibaut Favrot + 2”25

10° Justin Murisier + 2”54

14° Giovanni Borsotti + 3”03

16° Riccardo Tonetti + 3”13

DNQ Alex Hofer

DNQ Filippo Della Vite

DNQ Hannes Zingerle

DNQ Giovanni Franzoni

DNF1 Stefano Baruffaldi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
282
Consensi sui social