Questo sito contribuisce alla audience de

Parte finalmente da Gurgl la coppa maschile: slalom inedito, Vinatzer sfida Kristoffersen e tutti gli altri

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Parte finalmente da Gurgl la coppa maschile: slalom inedito, Vinatzer sfida Kristoffersen e tutti gli altri

Sabato (ore 10.45 la 1^ manche, alle 13.45 la 2^) nella località austriaca la sfida tra i pali stretti. Strasser pesca l'1, senza Braathen è il campione del mondo (pett. 5) il faro, con Noel che lo anticiperà di un numero. Sala, al rientro dopo l'infortunio, avrà il 9 mentre Vinatzer non è fortunato col sorteggio e uscirà dal cancelletto per quindicesimo. Sette gli azzurri.

Finalmente si comincia, dopo tre gare amare tra interruzioni (Soelden) e lo Speed Opening mai diventato tale.

La Coppa del Mondo maschile vivrà questo sabato una sfida inedita, la prima della stagione: sulle nevi di Gurgl, località della valle dell'Oetztal (a due passi dal confine italiano, nella zona tra il Passo del Rombo e la stessa Soelden) che ha ospitato negli ultimi anni tanti appuntamenti di Coppa Europa, ma ora avrà una grandiosa vetrina con il massimo circuito per uno slalom a quote... elevatissime.

Si parte a quasi 2500 mt di altitudine, per arrivare ai 2265 del traguardo: 1^ manche fissata alle ore 10.45 su tracciatura norvegese, la 2^ alle 13.45 con disegno del tecnico azzurro Stefano Costazza (diretta tv in entrambi i casi su Eurosport 1 e Rai Sport). Come noto, manca il punto di riferimento, anche se nelle stagioni “post Hirscher” non c'è mai stato un vero dominatore neppure per qualche gara consecutiva: Lucas Braathen lascerà vacante il suo trono conquistato vincendo la sfera di cristallo di specialità, con il connazionale Henrik Kristoffersen, che si è preso il titolo mondiale a Courchevel, atteso da tutti.

HK94 avrà il pettorale n° 5, in una startlist inaugurata da Linus Strasser, una delle tante mine vaganti di uno slalom come sempre aperto ad ogni pronostico. Dopo il tedesco vedremo Zenhaeusern, Feller, il campione olimpico Noel e appunto Kristoffersen, ma anche Yule (6) per un nuovo assalto alla coppa di slalom da parte del vallesano, mentre il connazionale Meillard chiuderà il primo sotto gruppo dove troviamo tre svizzeri.

Con l'8 Gstrein seguito dal primo dei sette italiani al via, Tommaso Sala: il brianzolo ha pochissimo allenamento dopo il danno al ginocchio rimediato due mesi e mezzo fa in Argentina, domani dovrà pensare probabilmente a difendersi in termini di punti per rimanere nei 15. Haugan e Ryding anticiperanno Schwarz, uno dei pochi a lavorare su questa pista e, come abbiamo visto per una manche a Soelden, prontissimo e voglioso di tornare davanti anche in slalom.

Attenzione massima ai giovani terribili di casa norge, Steen Olsen con il 13 e il rientrante (post rottura del crociato) McGrath con il 14, e sarà Alex Vinatzer a chiudere i 15 con un sorteggio che potrebbe non risultare troppo buono se la pista dovesse avere qualche cedimento, anche se pare difficile ipotizzarlo viste le condizioni, in termini di preparazione e temperature, trovate a Gurgl.

AJ Ginnis, storica medaglia mondiale per la Grecia, avrà il 17 e chissà che già da questo opening non possa vincere quella prima gara in coppa che fu sua, almeno per una mezz'ora nel caso dell'inforcata fantasma, lo scorso inverno a Palisades Tahoe. Tanti i nomi interessanti, così come da notare la presenza col numero 70 (sui 72 partenti) di un altro infortunato di lusso come Victor Muffat-Jeandet, costretto ora ad una risalita durissima, e altri cinque azzurri alla ricerca di punti e fiducia.

Si tratta di Stefano Gross, in pista col n° 25, Giuliano Razzoli (non sembra al meglio dopo ulteriori stop per i guai alla schiena, pur avendo lavorato bene a Kabdalis nell'ultima decina di giorni) con il 31 seguito da Tobias Kastlunger, e la missione qualificazione coi pettorali più alti per Simon Maurberger col 54 e Matteo Canins, numero 63.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

SLALOM MASCHILE – GURGL

 

Startlist 1^ manche: 1 Strasser, 2 Zenhaeusern, 3 Feller, 4 Noel, 5 Kristoffersen, 6 Yule, 7 Meillard, 8 Gstrein, 9 Sala, 10 Haugan, 11 Ryding, 12 Schwarz, 13 Steen Olsen, 14 McGrath, 15 Vinatzer, 25 Gross, 31 Razzoli, 32 Kastlunger, 54 Maurberger, 63 Canins.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social