Questo sito contribuisce alla audience de

Paris costretto al pettorale n° 1 per colpa di... Pinturault. La startlist del super-g gardenese

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Paris costretto al pettorale n° 1 per colpa di... Pinturault. La startlist del super-g gardenese

Venerdì alle 11.45 via alla due giorni sulla Saslong. "Domme" sale al 10° posto della WCSL per l'assenza del francese e si becca il numero peggiore. Kilde e Jansrud, i due grandi favoriti, partiranno con il 13 e il 15.

Già le prove non sono state il top, per utilizzare un eufemismo, ma piove pure sul bagnato per l'Italjet pronta a giocarsi il primo week-end di casa, con il super-g e la discesa in Val Gardena che arrivano dopo il week-end (non eccezionale per gli azzurri in termini di risultati) in Val d'Isère.

Domani il primo appuntamento sulla “Saslong” vedrà proprio Dominik Paris aprire il SG in programma dalle ore 11.45 (diretta tv su Eurosport e Rai Sport); sappiamo bene che il numero 1 in questa disciplina è quanto di più complicato che si possa gestire, con tutte le trappole da scoprire in... corso d'opera (traccerà l'austriaco Brunner), ma il campione della Val d'Ultimo si è trovato costretto a portarlo a casa. Il motivo? Alexis Pinturault ha deciso di rinunciare alla gara, non essendo certo uno dei super-g più adatti alle sue caratteristiche (ha sempre raccolto poco da queste parti), preferendo così concentrarsi sulla tre giorni cruciale per la coppa tra Alta Badia e Campiglio.

E così, dal 13° posto nella WCSL, senza pure gli infortuni Dressen e Casse, Domme è salito sino alla decima posizione (tra l'altro con gli stessi punti dell'austriaco Walder, 3° in Val d'Isère, che ha avuto la fortuna di finire nel sorteggio dei numeri pari e scatterà con il 10) ed è stato... fregato.

Curiosamente, il primo gruppo di merito sarà invece chiuso dagli altri due azzurri che ne fanno parte, visto che Lele Buzzi ha avuto in dote il 18 e Christof Innerhofer il 20 e, almeno in questo caso, potrebbe essere più che buono. Mauro Caviezel, il primo a scegliere e vincitore del super-g in Val d'Isère (con frattura all'indice della mano sinistra rimediata il giorno dopo in discesa), ha optato per il 7 e precederà Kriechmayr (col 9), vincitore lo scorso anno, ma soprattutto i due grandi favoriti, i norvegesi Kilde e Jansrud, oggi primo e secondo nell'ultima prova di discesa e domani al via con il 13 e il 15.

Competitivi per un risultato importante tanti atleti, anche se gli statunitensi velocissimi in prova punteranno maggiormente sulla discesa (occhio però a Cochran-Siegle con il 16), dove lo stesso Max Franz (domani col n° 4) avrà maggiori chances come Beat Feuz (in super-g con il 3). Attenzione massima al campione olimpico Matthias Mayer con il numero 5, ovviamente, ma anche al possibile riscatto di Marco Odermatt (11), che ha sofferto in Val d'Isère.

Otto gli azzurri protagonisti sulla Saslong: oltre a Paris, Buzzi e Innerhofer, vedremo poi con il numero 33 Riccardo Tonetti (che non ha fatto le prove di discesa), Gugu Bosca con il 40, Florian Schieder con il 48, Matteo Marsaglia, oggi il miglior azzurro nell'ultimo test cronometrato, con il 51 prima di Davide Cazzaniga, pettorale 58 e penultimo al via prima del francese Raffort, con quella di domani che sarà la prima gara senza Alexander Prast (che garantiva il suo posto fisso), infortunatosi in Val d'Isère e la cui stagione è già terminata.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – VAL GARDENA

 

Startlist: 1 Paris, 2 Allegre, 3 Feuz, 4 Franz, 5 Mayer, 6 Sander, 7 Caviezel M., 8 Reichelt, 9 Kriechmayr, 10 Walder, 11 Odermatt, 12 Clarey, 13 Kilde, 14 Caviezel G., 15 Jansrud, 16 Cochran-Siegle, 17 Ganong, 18 Buzzi, 19 Sejersted, 20 Innerhofer, 33 Tonetti, 40 Bosca, 48 Schieder, 51 Marsaglia, 58 Cazzaniga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social