Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist della discesa sulla Saslong: Kilde è il favorito con il 7, numeri alti per gli azzurri

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La startlist della discesa sulla Saslong: Kilde è il favorito con il 7, numeri alti per gli azzurri

Dopo il super-g odierno, in Val Gardena è tempo della gara regina (sabato, ore 11.45). Jansrud con il 3, Mayer e Feuz scelgono il 13 e il 15 e partiranno poco prima di Paris e Innerhofer (17-18).

Tempo di discesa sulla Saslong, la gara più attesa della due giorni di Coppa del Mondo in Val Gardena.

L'atmosfera non sarà quella solita, vuoi perchè di pubblico non ce ne sarà neppure domani, vuoi perchè in casa Italia non ci sono grandissime speranze per un risultato top sulla prima delle piste di casa (aspettando Bormio dopo Natale). Il super-g odierno non ha certo esaltato gli azzurri e domani si rischia il bis, considerato quanto visto in prova e soprattutto le condizioni di un tracciato che Paris e Innerhofer su tutti faticano a digerire (e anche lo storico conta in tal senso).

Alle ore 11.45 di sabato (diretta tv su Eurosport e Rai Sport) il primo ad aprire il cancelletto di partenza all'ombra del Sassolungo sarà lo svizzero Urs Kryenbuehl, proprio colui che ha completato il podio a sorpresa della prima discesa stagione in Val d'Isère. Il secondo di quel giorno, “Oti” Striedinger, partirà per quarto (subito prima occhio a Kjetil Jansrud con il 3) e il pettorale rosso Martin Cater per ottavo. A precedere lo sloveno ecco il grande favorito, il dominatore del super-g Aleksander Aamodt Kilde che ha già impressionato nell'unica prova intera sulla Saslong (giovedì), già domata in discesa nel 2018.

Il pronostico è aperto, perchè ci sono alcuni statunitensi velocissimi (Ganong 2, Cochran-Siegle col 12, ma soprattutto Bryce Bennett, pettorale 16, e Jared Goldberg con il 25), ma pure Kriechmayr (9) e Mayer (13) non staranno a guardare, come la pattuglia svizzera guidata da Beat Feuz che ha scelto il 15.

Numeri alti pure per gli azzurri, e potrebbe non essere un male: Dominik Paris uscirà dal cancelletto con il 17, Christof Innerhofer ha invece ricevuto in sorte il 18. Poco dopo Matteo Marsaglia, con il n° 23, che ha ben impressionato in prova (patisce invece il “suo” super-g e oggi è finito lontano anche dalla zona punti). Ha bisogno di un segnale per ritrovarsi Lele Buzzi, che partirà con il 32 prima di Cazzaniga (38), Bosca (52) e Schieder col 53.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – Val Gardena

 

Startlist: 1 Kryenbuehl, 2 Ganong, 3 Jansrud, 4 Striedinger, 5 Janka, 6 Hintermann, 7 Kilde, 8 Cater, 9 Kriechmayr, 10 Baumann, 11 Caviezel M., 12 Cochran-Siegle, 13 Mayer, 14 Bailet, 15 Feuz, 16 Bennett, 17 Paris, 18 Innerhofer, 19 Clarey, 20 Theaux, 23 Marsaglia, 32 Buzzi, 38 Cazzaniga, 52 Bosca, 53 Schieder.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI