Questo sito contribuisce alla audience de

La prima delle due notti di Schladming, sulla Planai si balla tra le porte larghe: Odermatt, ancora tu?

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La prima delle due notti di Schladming, sulla Planai si balla tra le porte larghe: Odermatt, ancora tu?

Martedì sera (1^ manche alle 17.45, la 2^ alle 20.45), il fenomeno svizzero andrà alla ricerca della cinquina stagionale nel gigante sotto le luci dei riflettori che saltò nel 2023. "Odi" partirà col numero 4, aprirà Zubcic mentre Della Vite pesca il 14. Dopo i quindici ecco De Aliprandini, Borsotti, Vinatzer, Zingerle, Kastlunger e Talacci.

La prima delle due notti di Schladming, visto che poi ci sarà “la gara” per eccellenza nella località stiriana, ovvero lo slalom.

Si comincia martedì con il gigante, come nel 2023 per un'abbinata spettacolare. Un anno fa, in pista sulla Planai non c'era Marco Odermatt, infortunatosi al ginocchio pochi giorni prima sulla Streif: questa volta il padrone della Coppa del Mondo si presenterà al cancelletto da netto favorito per staccare il quinto biglietto vincente in altrettante sfide stagionali di specialità, dopo Val d'Isère, la doppietta in Alta Badia e Adelboden.

Sconfitto”, decisamente tra virgolette, nelle discese di Kitzbuehel, il campionissimo di Buochs avrà tanta fame per cercare l'ottavo successo in stagione: partirà col numero 4, nella prima manche programmata dalle ore 17.45 e tracciata proprio dal suo tecnico Krug, mentre la 2^ prevista dalle 20.45 verrà disegnata dall'allenatore degli azzurri Peter Fill.

Sarà Filip Zubcic, l'unico che in questo inverno ha davvero insidiato Odermatt in gigante, in occasione di gara-1 sulla Gran Risa, ad aprire col numero 1 seguito da Schmid e Caviezel, che qui fu secondo dietro a Meillard 12 mesi fa. Loic, in difficoltà nel 2023/24, avrà il pettorale 6 scattando dopo Kranjec e prima di un Kristoffersen chiamato a cancellare il semi disastro di Kitzbuehel.

Manuel Feller, ormai proiettato sull'obiettivo coppa di slalom, dovrà comunque difendere l'orgoglio austriaco e sarà il primo alfiere del Wunderteam col numero 8, seguito dal compagno di squadra Stefan Brennsteiner, super nella 1^ manche dell'ultima gara di Adelboden. Poi Windingstad e soprattutto il rientrante Joan Verdu, che ha smaltito il problema al ginocchio, e Atle Lie McGrath col 12 prima di Radamus, in gran forma e pronto ad attaccare il podio, con altri due talenti che chiuderanno il secondo sotto gruppo e si sono sfidati per il titolo mondiale jr di specialità due anni fa, Pippo Della Vite e Alexander Steen Olsen, per diversi motivi un po' in difficoltà.

Il ritrovato De Aliprandini visto sulla Chuenisbargli sarà il secondo azzurro allo start, col numero 17 appena prima di Borsotti che avrà il 18; con il 25 Vinatzer, che quest'anno ha sempre fatto meglio tra le porte larghe rispetto alla “sua” specialità, poi Zingerle (28) grande protagonista della notte di Schladming nel 2023 e, con numeri altissimi, Kastlunger (n° 61) per cercare un pass anche in gigante e Simon Talacci (63), alla sua seconda presenza in Coppa del Mondo.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

GIGANTE MASCHILE – SCHLADMING

 

Startlist 1^ manche: 1 Zubcic, 2 Schmid, 3 Caviezel, 4 Odermatt, 5 Kranjec, 6 Meillard, 7 Kristoffersen, 8 Feller, 9 Brennsteiner, 10 Windingstad, 11 Verdu, 12 McGrath, 13 Radamus, 14 Della Vite, 15 Steen Olsen, 17 De Aliprandini, 18 Borsotti, 25 Vinatzer, 28 Zingerle, 61 Kastlunger, 63 Talacci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
140
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI