Questo sito contribuisce alla audience de

La notizia peggiore è arrivata: saltato il crociato del ginocchio destro, per Kilde stagione finita

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La notizia peggiore è arrivata: saltato il crociato del ginocchio destro, per Kilde stagione finita

L'infortunio in allenamento a Hinterreit costa Mondiali e lotta per la Coppa del Mondo al fuoriclasse norvegese. Domenica l'intervento a Innsbruck: "Tornerò ad allenarmi il prima possibile".

I timori erano forti, dopo la caduta definita banale, un po' come accadde lo scorso 21 gennaio a Dominik Paris in allenamento. E proprio come il fuoriclasse azzurro, la stagione di Aleksander Aamodt Kilde finisce a pochi giorni dalle gare di Kitzbuehel, dove il detentore della sfera di cristallo si sarebbe giocato la leadership di Coppa del Mondo con Alexis Pinturault, per poi avvicinarsi ai campionati del mondo di Cortina.

Nulla di tutto ciò per l'asso norvegese, purtroppo i timori sono stati confermati in serata: infortunandosi oggi in allenamento sulle nevi di Hinterreit, Kilde si è procurato la rottura del crociato del ginocchio destro, che verrà già operato domenica a Innsbruck. Uscendo dalla clinica Hochrum in stampelle, dopo la visita specialistica che ha sancito la diagnosi definitiva, il 28enne di Baerum ha parlato di quanto successo a TV2. “In questo momento è pesante, ma lo supererò e in fondo è saltato solo il crociato – ha spiegato AAK – Ho subito capito che c'era qualcosa che non andava, pur non avendo avuto esperienze passate di questo tipo. E' stata una scivolata che sembrava innocua, ma lo sci ha fatto presa e così è successo”.

Kilde, che vive a Innsbruck in tutto il periodo invernale, si ritrova ora davanti i mesi più difficili, ma certo non si abbatte: “Tanti miei compagni (gli ultimi proprio Braathen e McGrath, anche se il secondo ha patito un infortunio meno serio ad Adelboden) e colleghi sono passati da questo percorso, già da domani dopo l'operazione penserò a lavorare e allenarmi il prima possibile.

Sono in buone mani e ho una squadra super attorno a me”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social

Approfondimenti

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI