Questo sito contribuisce alla audience de

La Coppa Europa maschile si apre nel segno di Léo Anguenot, suo il gigante di Zinal. Azzurri lontani

La Coppa Europa maschile si apre nel segno di Fabian Gratz, suo il gigante di Zinal. Azzurri lontani
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

La Coppa Europa maschile si apre nel segno di Léo Anguenot, suo il gigante di Zinal. Azzurri lontani

Prima vittoria nel circuito continentale per il francese, che brucia Fabian Gratz e Livio Simonet, confermandosi al comando dopo la 1^ manche. Simon Maurberger conclude 27esimo, venerdì sarà tempo di super-g.

E' la Francia a festeggiare nella prima gara della stagione 2023/24 per quanto riguarda la Coppa Europa maschile, con il giovane Léo Anguenot che timbra, come mai ancora gli era riuscito nel circuito continentale, dominando il gigante di Zinal.

Perfetto il transalpino che, dopo aver chiuso al comando la prima manche, guadagna ancora nella seconda rispetto a Fabian Gratz (3° a metà gara con 23 centesimi di ritardo) per battere di 44 centesimi il tedesco, secondo con 0”05 di margine su Livio Simonet, che su questa pista aveva conquistato i due giganti del dicembre 2022.

Ai piedi del podio, ex-aequo al 4° posto, l'altro elvetico Marco Fischbacher e il norvegese Fredrik Moeller, con tanti altri giovani nelle prime posizioni, da Fadri Janutin 6° a Flavio Vitale 7° per la Francia, davanti agli altri norge Grahl-Madsen (rimontona di 19 posizioni) e Kindem, che sabato farà il suo debutto in Coppa del Mondo nell'appuntamento di Val d'Isère.

In casa Italia, solo Simon Maurberger ha centrato l'inversione dei trenta, 28esimo prima di terminare 27esimo, distante 2”48 da Anguenot. Gli altri piazzamenti azzurri: fuori nella 2^ manche Saccardi, c'è il 37° posto di Luca Taranzano, il 39° di Stefano Pizzato e il 40° di Edoardo Saracco, con Simon Talacci finito in fondo alla classifica.

Venerdì si chiuderà la quattro giorni di Zinal (ridotta a tre gare con la cancellazione del primo gigante donne), con il primo super-g maschile della stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Zinal (SUI)

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI