La Coppa del Mondo maschile 2020/21 tra le novità Zuers-Davos per il parallelo e il ritorno di Bansko

La startlist del super-g valevole per la prima combinata della stagione: Paris con il 6, lo segue Pinturault
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La Coppa del Mondo maschile 2020/21 tra le novità Zuers-Davos per il parallelo e il ritorno di Bansko

La FIS ha ratificato i calendari per la prossima stagione, ma si attendono novità in estate per eventuali cambiamenti. I paralleli? Ce ne sono quasi quanto i super-g...

Nessuna sorpresa, anche se purtroppo ne potrebbero arrivare eccome nel corso dei prossimi mesi.

La Coppa del Mondo 2020/21 si presenta così com'era stata disegnata dalla FIS nelle precedenti bozze: nelle scorse ore, con la conclusione del congresso primaverile, è stato ufficializzato il calendario per la prossima stagione, che a livello maschile prevede 42 gare: si tratta di 10 discese, 6 super-g, 9 giganti, 10 slalom, 3 combinate e 4 paralleli. Le due novità principali a livello di tappe riguardano proprio quest'ultima e discussa disciplina, che ha subito anche un cambiamento regolamentare e non vede più la divisione tra PGS e PSL.

Ce ne saranno ben 4, solo un paio di gare in meno rispetto al tanto sacrificato super-g (specialità apprezzatissima da atleti, addetti ai lavori e pubblico), con l'inserimento del week-end interamente dedicato al parallelo (gara individuale, sia per uomini che per donne, oltre ad un team event) sulle nevi austriache di Zuers, il 14-15 novembre, ovvero tre settimane dopo la classica apertura con i giganti previsti a Soelden il 24-25 ottobre.

Per il resto si andrà, Covid-19 permettendo, sul classico con lo slalom di Levi, le tappe nordamericane di Lake Louise e Beaver Creek, il ritorno in Europa con le prove tecniche di Val d'Isère e via al carosello delle gare italiane. Dal 18 al 22 tra Gardena, Badia e Campiglio (che torna alla sua data ormai classica con lo slalom in notturna sul Canalone Miramonti), poi il 28-29 a Bormio per discesa e combinata.

Gennaio questa volta si aprirà con il parallelo di Capodanno portato a casa da Davos per le prossime tre stagioni, poi le classiche dello slalom, i week-end storici di Adelboden, Wengen e Kitzbuehel, sino a chiudere il mese con il ritorno della discesa di Chamonix, seguita il giorno successivo dal parallelo. Dopo Garmisch e con il grande dubbio dei campionati del mondo di Cortina a seguire, nonchè le pre olimpiche di Yanqing saltate lo scorso anno e non previste nel calendario, si tornerà a Bansko il 27-28 febbraio per combinata e gigante, sino a chiudere come di consueto tra Kvitfjell, Kranjska Gora e Lenzerheide, con le finali fissate dal 17 al 21 marzo 2021.

A proposito di calendari a lungo termine per le annate 2021/22 e 2022/23, detto del reinserimento di Wengen dopo il caso esploso la scorsa settimana, il week-end del parallelo nella seconda settimana di novembre è da assegnare, mentre Chamonix e Bansko saranno fuori nella prima delle due stagioni, tornando poi nel febbraio 2023 (anche se in Francia con uno slalom, al posto della discesa sulla Verte des Houches, e il parallelo) in una programmazione sostanzialmente identica per tutte le altre tappe e le finali previste nel 2022 a Courchevel/Méribel un anno prima dei Mondiali e a Soldeu nel 2023.


CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DELLA CDM 2020/21


CLICCA QUI PER IL CALENDARIO A LUNGO TERMINE (21/22 – 22/23)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
169
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Tommaso Saccardi è in gran forma: suo il gigante di Solda, ancora Semprebon tra le ragazze

Tommaso Saccardi è in gran forma: suo il gigante di Solda, ancora Semprebon tra le ragazze

Dopo gli slalom del Trofeo Livata, ecco la prima sfida tra le porte larghe (valida per il GP Italia in ambito femminile): l'emiliano brucia di 9 centesimi David Castlunger, completa il podio Enrico Zucchini. Intanto Giada D'Antonio vola a Copper Mountain per l'avvio della Nor-Am Cup.