L'emozionante messaggio di Braathen: "La stagione è finita, ma sono stati i giorni più belli della mia vita"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

L'emozionante messaggio di Braathen: "La stagione è finita, ma sono stati i giorni più belli della mia vita"

Il ventenne norvegese, primo vincitore della stagione a Soelden, è tornato in Norvegia assieme al "gemello" McGrath dopo i rispettivi infortuni alle ginocchia. E le sue parole non sono mai banali, tutte da leggere.

Ci ha esaltati con quella sua danza brasiliana nella seconda manche del gigante di Soelden, quando incantò per andarsi a prendere il primo trionfo della carriera.

A 20 anni, Lucas Braathen è entrato nel cuore di tantissimi appassionati, poco male se le gare successive all'opening sul Rettenbach non sono andate allo stesso modo. E proprio nel giorno in cui aveva ritrovato certi automatismi, venerdì nel primo gigante di Adelboden, il terribile infortunio che ha messo fine alla sua stagione ha fatto sì che il popolo dello sci si stringesse ancor di più attorno al classe 2000 norvegese dal sangue sudamericano. Braathen ha lasciato la Svizzera assieme al compagno e amico Atle Lie McGrath, anch'egli infortunatosi due giorni fa (con qualche danno in meno, anche se le settimane di stop non saranno poche per l'altro fenomeno norvegese) ed è rientrato in Norvegia, in attesa dell'intervento chirurgico per la lesione al crociato e del lungo recupero che lo attende.

Prima, però, ha scritto a tifosi e appassionati un bellissimo messaggio che dice tanto del suo spirito e di come, è una certezza, lo ritroveremo con quella stessa mentalità “libera” quando tornerà in gara. “Questa stagione mi ha portato molte prime volte – scrive “Pinheiro” sui social – Primo pettorale rosso, podio e vittoria, ma ultimo e non ultimo il mio primo infortunio in assoluto. E' stata una stagione indimenticabile, con i giorni più belli della mia vita. Raggiungere i miei sogni d'infanzia e guardare i miei amici fare lo stesso; vinciamo e perdiamo assieme, letteralmente.

Grazie per tutti i messaggi affettuosi che mi avete inviato, non riuscirò a rispondere a tutti, ma lo apprezzo molto. Lo sport è divertimento, penso di aver messo in piedi uno spettacolo questo week-end, non credete?”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
569
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.