
Il francese Gauthier de Tessières, escluso dalla squadra transalpina per i Giochi olimpici di Sochi, ha annunciato il suo ritiro dall’attività.
Nato il 9 novembre del 1981, de Tessières è stato bronzo ai Mondiali juniores di Verbier nel 2001, in Coppa Europa ha vinto 3 giganti e 2 suerG tra il 2002 e il 2012. Ha esordito in Coppa del Mondo il 9 dicembre 2001 finendo venticinquesimo nel gigante della Val-d’Isère, la stessa gara nella quale, anche se su un’altra pista e cioè la Face de Bellevarde invece della Oreiller-Killy, finì terzo il 13 dicembre 2008, unico suo podio in Coppa. Ma il suo risultato più importante lo ha colto ai Mondiali di Schladming di un anno fa quando, alla sua quinta manifestazione iridata, fu sorprendente argento in superG. Ha partecipato alle ultime due Olimpiadi, non arrivando mai nei primi trenta, e ha preso il via a 123 gare di Coppa del Mondo finendo complessivamente cinque volte nei primi dieci. Ora, dopo una stagione estremamente negativa, nella quale il suo miglior risultato era stato il ventinovesimo posto nel gigante d’apertura a Sölden e il 4uarantottesimo nel superG di Kitzbühel, 123a e ultima gara da lui disputata in Coppa del Mondo, la decisione di dire basta.
“Mi sarebbe piaciuto gareggiare ai Mondiali del 2015 a Beaver Creek, la pista mi piace molto, ma arrivarci al meglio della forma era troppo complicato. Kitzbühel è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ho capito che era il momento di smettere, non rimpiango nulla - ha detto il 32enne dell’Alpe d’Huez in una lunga intervista al sito dell’Equipe -. Mi hanno detto tutti di prendere tempo ma la delusione di Kiz mi ha fatto vedere tutto in una luce diversa. Forse l’unico rimpianto è di non aver mai vinto una gara. Il mio argento mondiale definisce bene i limiti del superG che può essere molto diverso da pendio a pendio e quello di domenica era troppo facile perfino per sciatori di terza categoria! Sono felice di cominciare una nuova vita, troverò la mia strada senza problemi”. In bocca al lupo!
ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ADIDAS - trefoil m
3