Questo sito contribuisce alla audience de

Giuliano Razzoli e quel giorno a Vancouver, sono passati dieci anni: "Avevo la spinta della gente"

Foto di Redazione
Info foto

2010 Getty Images

Sci Alpinol'anniversario

Giuliano Razzoli e quel giorno a Vancouver, sono passati dieci anni: "Avevo la spinta della gente"

Il 27 febbraio 2010, nello slalom olimpico, l'ultimo trionfo a cinque cerchi di uno sciatore italiano a livello maschile. Il ricordo e... il futuro del "Razzo".

E' l'ultimo campione olimpico dello sci alpino maschile italiano, ma dopo dieci anni non ha ancora mollato e punta alla sua terza partecipazione a cinque cerchi, tra due anni a Pechino.

Giuliano Razzoli festeggia oggi i dieci anni da quel trionfo nello slalom dei Giochi di Vancouver: era il 27 febbraio 2010 e, sempre in Canada 22 anni dopo Alberto Tomba a Calgary 1988, il “Razzo” scriveva la sua pagina più bella. Aveva solo 25 anni e tutti gli pronosticavano tanti altri successi: ne sono arrivati solo due in Coppa del Mondo, uno prima e uno dopo quel giorno a Whistler, ma battere Kostelic e Myhrer nella gara più importante basta e avanza per correre indietro con il sorriso.

Lo slalomista venuto dall'Appennino l'ha fatto ai microfoni di Margherita Grassi, collega di Telereggio che l'ha raggiunto nella sua Villa Minozzo. “L'Olimpiade c'è una volta ogni 4 anni, senti diversa anche l'aria che respiri - il racconto di quel giorno - C'erano quattro ore tra la prima e la seconda manche, sono riuscito pure a dormire 40-45 minuti. Sentivo un sostegno extra, qualcosa di più rispetto agli altri sapendo che tanta gente mi stava seguendo e che a Villa Minozzo c'erano diecimila persone in piazza. Rimanere nei ricordi delle persone è speciale, forse arrivando dall'Appennino è stato più difficile ed è servita più passione”.

Ora Giuliano guarda ai Mondiali di Cortina 2021 e ai Giochi di Pechino 2022, dove vorrebbe concludere la sua avventura: “Mi piacerebbe anche rimanere nel mondo dello sci nel post carriera, ma intanto penso a dare il massimo per finire al meglio. Ho ancora obiettivi ben chiari in testa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
926
Consensi sui social