"Ferdinand Hirscher? Mi sta cambiando la carriera". La storia dell'esplosione di Patrick Feurstein

'Ferdinand Hirscher? Mi sta cambiando la carriera'. Dentro alla storia dell'esplosione di Patrick Feurstein
Info foto

oesv.at

Sci Alpinocasa austria

"Ferdinand Hirscher? Mi sta cambiando la carriera". La storia dell'esplosione di Patrick Feurstein

Il talento austriaco ha firmato le prime vittorie in Coppa Europa a Meribel e domenica ci riproverà nel massimo circuito a Garmisch. E' seguito da pochi mesi dal papà di Marcel che sta facendo emergere pure un altro ragazzino niente male...

Ha scelto di non andarsene in pensione o godersi il nipotino standosene a casa.

Ferdinand Hirscher era troppo abituato a seguire da vent'anni un atleta, nel suo caso un bambino che ha cresciuto e portato a vincere tutto e a diventare il più grande in termini di Coppe del Mondo assolute. Dopo otto sfere di cristallo al fianco del figlio Marcel, il maestro di sci di Annaberg-Lungotz ha detto sì alla federazione austriaca che l'ha voluto al seguito di alcuni ragazzi del gruppo Coppa Europa.

E nel giro di poche settimane, perchè il lavoro è praticamente cominciato a novembre, i risultati sono strepitosi: Patrick Feurstein e Thomas Dorner (entrambi nativi del Vorarlberg) sono i due allievi di papà Hirscher e, tra martedì e giovedì, hanno dimostrato tutte le proprie qualità nei giganti del circuito continentale a Meribel. Il primo, classe '96, ha ottenuto le prime due vittorie in carriera dominando letteralmente prima e seconda manche sulle nevi francesi; il secondo, classe '98, ha invece portato a casa un 6° e un 3° posto, per il secondo podio in Coppa Europa dopo quello nel parallelo di Kronplatz a fine dicembre. “Sì, con Ferdinand Hirscher sta cambiando la mia carriera – ha raccontato Feurstein ai media austriaci – Soprattutto in termini di conoscenza dei materiali, il salto è stato enorme. E poi c'è la gestione dell'allenamento, la mentalità... d'altronde, lui ha avuto un ruolo determinante nella guida di colui che ha scritto la storia dello sci”.

E nei successi del gruppo austriaco, c'è anche lo zampino di Mike Pircher, lo storico coach di Marcel Hirscher che sta supportando ultimamente i tecnici del Wunderteam ed era presente a Meribel come il buon Ferdinand.

Ed ora? Feurstein è diventato leader della classifica di gigante in Coppa Europa (58 punti di margine sul norvegese Solheim, ieri uscito) ed è lanciato verso un posto fisso nella prossima Coppa del Mondo, ma già domenica a Garmisch-Partenkirchen avrà un'altra chance nel massimo circuito, in quella che sarà la sua settima gara e terza stagionale, dopo Soelden e Adelboden quando solo una squalifica gli impedì di cogliere i primi punti.

L'Austria forse non avrà trovato il nuovo Hirscher, ma la storia merita di essere seguita...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
144
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Caso Colturi, parlano mamma Daniela e papà Alessandro: L'Albania ci concede piena libertà gestionale

Caso Colturi, parlano mamma Daniela e papà Alessandro: L'Albania ci concede piena libertà gestionale

Dopo l'ufficialità di (almeno) un'altra stagione da correre sotto bandiera albanese, Daniela Ceccarelli e Alessandro Colturi, che seguono personalmente Lara da sempre anche in pista, hanno fatto il punto della situazione non aprendo alle porte di un futuro azzurro, o in ogni caso differente da quello vissuto sinora. Un ambiente positivo l'ha messa nelle condizioni di puntare a traguardi sempre più ambiziosi.