L'ex campione del mondo di discesa Erik Guay si appresta a fare il suo ritorno da un infortunio nelle gare veloci di Coppa del Mondo a Lake Louise sulle nevi di casa. Lo riporta alpinecanada.org.
Il canadese di Mont-Tremblant, Quebec, ha recuperato rapidamente da un intervento chirurgico al ginocchio ed è uno dei cinque “Canadian Cowboys” che potrebbero salire sul podio il 30 novembre e 1° dicembre nella discesa e nel superG che si disputeranno nella pittoresca località a ovest di Calgary.
Ci sono molti pretendenti per la qualificazione alle Olimpiadi: oltre ai soliti Guay, Manuel Osborne-Paradis e Jan Hudec, i quali sono già tutti saliti sul podio a Lake Louise, e gli ultimi due ci hanno anche vinto, ci sono anche giovani di talento tra cui Benjamin Thomsen e Morgan Pridy.
"Il mio ginocchio va veramente bene e il piano è quello di iniziare a Lake Louise - ha detto Guay che ha 19 podi in carriera in Coppa del Mondo, a uno solo di distanza dal primatista canadese Steve Podborski, uno dei leggendari “Crazy Canucks” -. Con solo pochi giorni di allenamento in superG ero di nuovo competitivo. Penso che derivi dall'esperienza ma so che ho ancora del lavoro da fare. Quando si ritorna da un infortunio dipende sempre da come reagisce il tuo corpo, ma il mio ginocchio è solido. La mia schiena mi sta preoccupando ma mi sto gestendo e sperando che non mi blocchi inizierò a Lake Louise”.
Guay, che ha vinto la coppetta di superG nel 2010 e che è andato più volte vicino a conquistare una medaglia olimpica con un quarto posto in superG nel 2006 e due quinti in discesa e superG nel 2010, ha subito un intervento chirurgico al ginocchio nel mese di luglio dopo essersi fatto male a maggio. Erik è salito sul podio due volte la scorsa stagione in Coppa del Mondo e gli basterebbe un piazzamento nei dieci per assicurarsi la qualificazione a Sochi, qualificazione che in casa Canada per essere assicurata necessita di due piazzamenti nei primi dodici, tra cui almeno uno nella prima metà di questa stagione. Ci si può anche qualificare con un risultato nei primi cinque.
I Canadian Cowboys, veri e propri successori dei Crazy Canucks degli anni settanta-ottanta del secolo scorso, sono un gruppo esclusivo di atleti canadesi che sono saliti sul podio in Coppa del Mondo, ai Mondiali o alle Olimpiadi. In attività ce ne sono sei: Erik Guay, Manuel Osborne-Paradis, Jan Hudec, John Kucera, Benjamin Thomsen e lo slalomista Mike Janyk. François Bourque, un altro membro, si è ritirato nel 2012.
ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ELLESSE - ski m
3