Questo sito contribuisce alla audience de

E' Steve Skavik la scelta a sorpresa della Norvegia per guidare la nazionale maschile

E' Steve Skavik la scelta a sorpresa della Norvegia per guidare la nazionale maschile
Info foto

pg fb Aleksander A. Kilde

Sci Alpino

E' Steve Skavik la scelta a sorpresa della Norvegia per guidare la nazionale maschile

Il tecnico 52enne non allena squadre di alto livello dal 2004, dopo la sua prima esperienza nel settore tecnico della federazione che ritrova per sostituire Christian Mitter

Il nuovo corso in casa Norvegia riparte da Steve Skavik.

Di chi stiamo parlando? Non si tratta certo di un nome noto, visto che il 52enne tecnico norvegese era ormai fuori dal “giro” dal lontano 2004, dopo essere stato allenatore del settore tecnico per la squadra dei vichinghi e, una volta messa su famiglia, decidendo di dedicarsi al settore privato.

Steve è un professionista che aveva voglia di tornare in questo mondo”, le parole del direttore sportivo Claus Ryste per annunciare la scelta del nuovo capo allenatore del settore maschile, in sostituzione del dimissionario Christian Mitter.

Skavik è stato responsabile del reparto sci, presso il club Heming IL di Oslo, praticamente per l'ultimo decennio: “Ho deciso di fermarmi nel 2004 per dedicarmi alla famiglia – spiega il diretto interessato – I miei figli ora sono cresciuti e ho la possibilità di tornare ad allenare a questo livello”.

Il nuovo responsabile dei vari Kristoffersen, Jansrud, Kilde e i giovani rampanti di casa Norvegia non trova una situazione semplicissima a livello di staff tecnico: a fine gennaio infatti aveva lasciato il suo incarico il responsabile degli slalomgigantisti, l'austriaco Stefan Kornberger, che ammise come i conflitti con Henrik Kristoffersen e il suo entourage furono decisivi per la sua scelta, così come ha abbandonato l'allenatore dei discesisti, Reto Nydegger, tornato nel suo paese per guidare i velocisti svizzeri. Sono attese nei prossimi giorni le decisioni sui nuovi coach che dovranno guidare una nazionale sempre molto ambiziosa, ma che deve fare i conti con conflitti e vari cambiamenti, oltre al ritiro del vero leader del team negli ultimi anni, Aksel Lund Svindal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social