Coppa Europa: il primo gigante di Aal vede Giovanni Franzoni chiudere 6°, trionfa Elezi Cannaferina

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: il primo gigante di Aal vede Giovanni Franzoni chiudere 6°, trionfa Elezi Cannaferina

In Norvegia la ripartenza del circuito continentale maschile, con il transalpino che beffa in rimonta Haechler e l'iridato jr Vitale a completare il podio, mentre il bresciano ottiene un ottimo piazzamento con due manches solide. Dodicesima piazza per Kastlunger.

E’ trionfo francese nel primo dei due giganti di Coppa Europa in programma sulle nevi di Aal.

Nella località norvegese ecco arrivare la seconda vittoria a questi livelli, dopo il super-g di Reiteralm, di un talento polivalente come quello di Alban Elezi Cannaferina (classe 2003), che rimonta nella 2^ manche Lenz Haechler, in testa a metà gara e con 44 centesimi sul transalpino, che batterà il coetaneo elvetico di 0”09, con l’altro leader dell’Equipe de France, il neo campione del mondo juniores di specialità Flavio Vitale, 3° a 0”32.

Con 64 centesimi di ritardo, invece, troviamo il norge Eirik Solberg, precedendo con margine l’elvetico Semyel Bissig, che recupera dieci piazze nella manche decisiva e precede Giovanni Franzoni: 7° dopo la manche d’apertura, il gardesano chiude 6° a 1”06, un bel risultato mettendosi dietro Luitz, l’americano Kenney e i norvegesi Sandvik, che scende dal 2° al 9° posto, e Braekken.

Dodicesimo il secondo azzurro in classifica, Tobias Kastlunger (+ 1”42 per il marebbano), poi ci sono Talacci e Pizzato 17° e 18°, con Zingerle 22° partendo dopo l’inversione dei trenta come Seppi, 35°, Maurberger (39°) e Saccardi, 43°.

Domani la gara bis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il borsino di NEVEITALIA per tutte le gare olimpiche a Bormio: sì, Franzoni è da medaglia in... tre appuntamenti

Il borsino di NEVEITALIA per tutte le gare olimpiche a Bormio: sì, Franzoni è da medaglia in... tre appuntamenti

Focus sui cinque appuntamenti maschili di questi Giochi Olimpici, a partire dalla gara regina di sabato, una discesa che vedrà contrapposte le due nazionali di riferimento nella velocità, Italia e Svizzera, anche se Kriechmayr e Cochran-Siegle fanno paura. Poi la combinata a squadre, con gli azzurri che possono avere buone chances, un super-g da brividi sulla Stelvio e nel secondo week-end di gare il gigante, dove Odermatt dovrà vedersela con una bella concorrenza. Nello slalom di chiusura... spettacolo totale!