Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa Europa: Borsotti e il suo primo podio in super-g, è 3° a Saalbach con doppietta Loriot-Fresquet

Coppa Europa: Borsotti e il suo primo podio in super-g, è 3° a Saalbach diet
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: Borsotti e il suo primo podio in super-g, è 3° a Saalbach con doppietta Loriot-Fresquet

I francesi dominano la prima delle due gare di specialità in Austria, Giovanni coglie un risultato importante tenendo giù dal podio per 6 centesimi Lele Buzzi, di nuovo quarto come nelle discese di S. Caterina. Franzoni e Franzoso a ridosso della top ten.

E' tornata anche la Coppa Europa maschile, dopo tante cancellazioni e spostamenti a Saalbach, teatro della prima tappa maschile del 2024 con le gare di velocità nel sito del Mondiale 2025.

Oggi il primo dei due super-g e doppietta di casa Equipe de France, con il primo trionfo nel circuito per Florian Loriot, che ha resistito per 14 centesimi al compagno Adrien Fresquet, che gli ha messo paura scendendo col numero 25.

A 38 centesimi dal vincitore, ecco il primo podio in questa specialità e 4 anni dopo l'ultimo in Coppa Europa (quando vinse in gigante a Kirchberg), per un Giovanni Borsotti che a parte il passaggio a vuoto di Adelboden, si conferma in gran condizione e precede Emanuele Buzzi, ancora quarto come nelle discese di Santa Caterina, ma costante e solido per provare a riconquistarsi un posto in CdM.

Il sappadino è lontano appena 6 centesimi dal terzo posto, un decimo e mezzo davanti al primo degli austriaci (5 negli 11, ma nessuno sul podio), certamente delusi con Traninger 5° a 0”59, Wieser 6° a 0”61, lo svizzero Torrent (7° a 0”78) e il francese Sam Alphand (8° a 0”84) davanti al trio composto da Hacker, Rieser e Eichberger. Al 12° posto, distante 95 centesimi per una gara importante in chiave punti FIS e che lo soddisfa solo parzialmente, Giovanni Franzoni che sarà il terzo degli azzurri al traguardo, davanti di 7 centesimi a Matteo Franzoso (13°).

A punti anche Maximilian Ranzi, ventesimo, e Max Perathoner ventiduesimo.

Giovedì il secondo super-g di Saalbach.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
253
Consensi sui social

Super-G Maschile Replaces: Santa Caterina Saalbach (AUT)