Conclusa l'ispezione FIS a Bormio: valutazione video e poi tutti in pista sulla "Stelvio"

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

Conclusa l'ispezione FIS a Bormio: valutazione video e poi tutti in pista sulla "Stelvio"

Sopralluogo positivo da parte di Waldner & Co., per la tappa di Coppa del Mondo maschile che chiuderà l'anno, con discesa e super-g del 28-29 dicembre.

Dopo aver ispezionato due tappe della prossima Coppa del Mondo in Svizzera, con i responsabili FIS al lavoro tra Crans-Montana (che a fine febbraio accoglierà nuovamente le donne) e Adelboden (classico appuntamento maschile di inizio gennaio), sono terminati i sopralluoghi della Federazione Internazionale sulle piste italiane del massimo circuito.

Mancava solo Bormio all'appello e proprio nella mattinata odierna è terminata l'ispezione in vista dei lavori da effettuare per l'appuntamento maschile in programma il 28 e 29 dicembre, con discesa e super-g sulla “Stelvio” di Re Paris.

Due giorni di lavori - coronati da pieno successo e soddisfazione, come recita il comunicato della FISI – alla presenza dello staff al completo della FIS, con Markus Waldner, direttore della Coppa del Mondo maschile, Hannes Trinkl con Raimund Plancker, new entry per le gare di velocità, e il francese Emmanuel Couder.

Presente anche Alberto Ghezze, per Milano Cortina 2026 (visto che le gare maschili saranno proprio sulla Stelvio), e la delegazione FISI guidata da Massimo Rinaldi, direttore di gara di Bormio, con lo staff composto da Galli, Pietrogiovanna, Pedrini, Alessi e Garbin per quanto riguarda l'organizzazione in loco.

I lavori si sono articolati in due momenti: giovedì pomeriggio si tenuta una riunione tecnica con la visione dei video delle gare degli ultimi cinque anni, per valutare diverse situazioni di pista e trovare le soluzioni più adeguate per preparare la pista nel modo più performante. Questa mattina, la visita alla pista per riportare sul campo le valutazioni emerse nella riunione di ieri. E la due giorni del 28-29 dicembre, in fondo, non è poi così lontana...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
58
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Katharina sotto i ferri in serata, che dispiacere non vedere il sorriso di Liensberger nella sua Cortina per i Giochi

Katharina sotto i ferri in serata, che dispiacere non vedere il sorriso di Liensberger nella sua Cortina per i Giochi

Dopo il crac al ginocchio destro (piatto tibiale, menisco e collaterale, fortunatamente non c'è l'interessamento del crociato), la vice campionessa olimpica di slalom dovrà rinunciare alle sfide a cinque cerchi, con il direttore sportivo dell'OESV, Christian Mitter, che racconta di un infortunio che fa male sotto ogni aspetto, stava ritrovando la sua miglior forma. Con lo stop di Liensberger, l'elenco delle assenze ai Giochi è clamoroso, sperando almeno di vedere Brignone e Vlhova a Cortina.